Teatro Nucleo partecipa al secondo Multiplier Events del progetto RIOTE 3 in Francia

Teatro

Dopo la partecipazione al primo Multiplier Event a Pécs in Ungheria, Teatro Nucleo è presente anche al secondo evento di joint staff training nel contesto del progetto RIOTE 3 - Rural and Inclusive Outdoor Theatre Education.
L’evento è organizzato dalla compagnia une idée dans l’air (FR) dal 30 giugno al 5 luglio tra Apt e Villars, nella Provenza francese.
Questi giorni saranno l’occasione per le varie compagnie internazionali di condividere tecniche e metodologie teatrali attraverso workshops e presentare il proprio spettacolo ai partners e alla comunità ospitante.

Il 2 Luglio, Veronica Ragusa e Marco Luciano terranno un workshop dalle ore 10:00 alle 15:00 nella suggestiva location di Ocres des Bruyères a Villars.
Il 4 luglio, nello stesso spazio teatrale naturale porteranno in scena alle 16:00 lo spettacolo Fuga in Me Minore: la coraggiosa e sgretolata storia d’amore tra Arthur Rimbaud e Paul Verlaine è il pretesto narrativo per la creazione del solo sulla storia di un amore in fuga, o della fuga da un amore.
dal 30/06/2022 al 04/07/2022

Il progetto RIOTE 3 è un programma di partnership Erasmus+ KA2 costituito da compagnie provenienti da sette paesi: Shoshin Theatre Association (Romania), UtcaSzAK (Ungheria, Budapest), SINUM Theatre Association (Ungheria, Pécs), Kud Ljud (Slovenia), Teatro Nucleo (Italia), Protagon e. V. (Germania), Une idée dans l’air (Francia), Take Art Ltd. (Regno Unito).
Il progetto si basa su pratiche per l’educazione degli adulti con lo scopo di rivitalizzare comunità che si trovano in contesti sociali marginalizzati. Un approccio dialogico, un pensare critico che possano rivelare i problemi sociali e avvicinare le persone alla visione di un cambiamento sociale. Uno scambio culturale dinamico, un empowerment della comunità attraverso l’educazione collettiva.
Il primo evento, realizzato il 26 giugno 2022 a Pécs (Ungheria), è stato legato alla pubblicazione di “The Myth Behind The Community”. Il volume si propone come un manuale che sia strumento di condivisione di pratiche e skills sviluppate e usate da ciascuno dei partner europei del progetto. Il prodotto è una guida al know-how sui temi della pratica del teatro-comunitario, con un focus sulle comunità rurali. L’altro tema del libro sono le leggende locali: come è possibile sviluppare la coscienza del territorio da parte della comunità locale attraverso la riscoperta delle storie, le interpretazioni comuni e la messa in scena di miti locali.
L’edizione è a cura del Teatro Nucleo e sarà pubblicata online in tutte le lingue partner.

Teatro Nucleo
Indirizzo: via Ricostruzione, 40 - Pontelagoscuro
44123 FERRARA (FE)
Telefono: +39 0532 464091
Fax: +39 0532 464091
Email: info@teatronucleo.org
Sito Web:http://www.teatronucleo.org/