Riccardo Muti dirige l’Orchestra Cherubini al 70° Ljubljana Festival

Musica

Orchestra Giovanile Luigi Cherubini
direttore Riccardo Muti


George Bizet

Roma
, Sinfonia in do maggiore

Anatoly Konstantinovich Lyadov
Il lago incantato, Poema sinfonico op. 62

Franz Liszt
Les préludes, Poema sinfonico n. 3 da Alphonse de Lamartine S 97

.

dal 19/07/2022 al 19/07/2022 ore 20.00
Fondata da Riccardo Muti nel 2004, l’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini ha assunto il nome di uno dei massimi compositori italiani di tutti i tempi attivo in ambito europeo per sottolineare, insieme a una forte identità nazionale, la propria inclinazione a una visione europea della musica e della cultura. L’Orchestra, che si pone come strumento privilegiato di congiunzione tra il mondo accademico e l’attività professionale, divide la propria sede tra le città di Piacenza e Ravenna. La Cherubini è formata da giovani strumentisti, tutti sotto i trent’anni e provenienti da ogni regione italiana, selezionati attraverso centinaia di audizioni da una commissione costituita dalle prime parti di prestigiose orchestre europee e presieduta dallo stesso Muti. Secondo uno spirito che imprime all’orchestra la dinamicità di un continuo rinnovamento, i musicisti restano in orchestra per un solo triennio, terminato il quale molti di loro hanno l’opportunità di trovare una propria collocazione nelle migliori orchestre.
In questi anni l’Orchestra, sotto la direzione di Riccardo Muti, si è cimentata con un repertorio che spazia dal Barocco al Novecento alternando ai concerti in moltissime città italiane importanti tournée in Europa e nel mondo.
70° Ljubljana Festival
L’evento è patrocinato dall'Ambasciatore d’Italia in Slovenia, S.E. Carlo Campanile, ed è organizzato con la collaborazione dell’Ambasciata d’Italia e dell’Istituto Italiano di Cultura di Lubiana.
Fondazione Ravenna Manifestazioni
Indirizzo: Via Dante Alighieri, 1 Ravenna,
48121 RAVENNA (RA)
Telefono: 0544/249211
Fax: 0544/36303
Email: info@ravennafestival.org
Sito Web:http://www.ravennafestival.org