WALL CRACKS (Come crepe nei muri)

Teatro

Lo spettacolo Come crepe nei muri, nato all’interno del progetto Mauerspringer, è lo sviluppo di un lungo percorso creativo che dal 2011 il Teatro Due Mondi attua con la collaborazione di SENZA CONFINI, laboratorio di teatro partecipato comunitario.
E’ un lavoro pensato e strutturato per la piazza, dove viene definito e disegnato un grande spazio rettangolare per l’azione che vedrà il pubblico occuparne i quattro lati. Parliamo di muri e di barriere fatti di pietra e filo spinato che possono diventare invalicabili, ma anche di come spesso è proprio la difficoltà di relazione tra le persone o con se stessi che crea muri di paura e diffidenza o confini individuali. L’ignoranza alza i muri, e la conoscenza crea le brecce perché poi possano essere abbattuti. Per questo Come crepe nei muri racconta di muri alti che dividono, che ancora vengono costruiti, e sono già talmente tanti che se visti dal cielo possono sembrare un enorme labirinto di varchi sorvegliati e di cul de sac.

video
.

Lo spettacolo è presentato a Fredrikstad nell’ambito di "Integrated - disintegrated", progetto di collaborazione tra Teatro Due Mondi e Studium Actoris international theatre ensamble che, tra i diversi temi, vuole affrontare la crescente radicalizzazione dei giovani. Proprio per raggiungere il pubblico giovane, lo spettacolo è proposto nel cartellone del festival musicale Månefestivalen (The Moon Festival). Inoltre, nei giorni precedenti la rappresentazione, si svolge il workshop “Borderless” (26-30 luglio, presso Studium Actoris a Kråkerøy) e alcuni dei partecipanti saranno in scena insieme agli attori di Teatro Due Mondi.
Oltre a Studium Actoris, collaborano al progetto: SAFT, Månefestivalen, Norsk Folkehjelp, Akroparken Fredrikstad, Gamlebyen Handelsforening, Tourist office "Visit Fredrikstad og Hvaler", Norwegian Ministry for Culture, Region Viken, Town of Fredrikstad. L’evento è realizzato con il sostegno dell’Istituto Italiano di Cultura di Oslo.
.
dal 30/07/2022 al 30/07/2022 ore 16.00
Scheda Tecnica (pdf, 374 kb)

Come crepe nei muri

di Gigi Bertoni
con Federica Belmessieri, Denis Campitelli, Tanja Horstmann, Angela Pezzi, Maria Regosa, Renato Valmori
regia Alberto Grilli
scene, costumi Maria Donata Papadia, Angela Pezzi
foto Stefano Tedioli
video Andrea Pedna
grafica Marilena Benini
.

TEATRO DUE MONDI
Indirizzo: Via Oberdan 9/a
48018 FAENZA (RA)
Telefono: +39 0546 622999
Fax: +39 0546 621903
Email: info@teatroduemondi.it
Sito Web:http://www.teatroduemondi.it