Concerto "Modena Città del Bel Canto"

Eventi Promozionali Regione Emilia-Romagna

Grazie alla sua tradizione musicale e al richiamo suscitato dai grandi nomi della lirica, Modena rappresenta da sempre una meta obbligata per chi voglia perfezionare le tecniche della voce e della presenza sul palcoscenico. Molti degli allievi di Mirella Freni e Raina Kabaivanska sono oggi cantanti affermati che calcano le scene dei più importanti teatri del mondo.
In questo contesto è nato il progetto “Modena città del BelCanto”, promosso da Fondazione di Modena, Comune di Modena, Fondazione Teatro Comunale e Istituto Superiore di Studi Musicali “Vecchi – Tonelli” con due obiettivi principali: la formazione e la crescita professionale di giovani cantanti lirici; la produzione musicale e la valorizzazione dell’offerta culturale del territorio.
Per promuovere i giovani talenti e presentare alla stampa, agli operatori e agli appassionati di musica e opera lirica le iniziative del progetto, il Teatro Comunale Pavarotti-Freni ha organizzato una serie di appuntamenti internazionali, con concerti che vedono protagonisti gli allievi dei corsi che si svolgono a Modena.

Il concerto di Madrid è eseguito dal pianista Paolo Andreoli, collaboratore di Raina Kabaivanska e della Fondazione Pavarotti, insieme ad altri due allievi di Modena Belcanto: il soprano Iolanda Massimo e il tenore Vincenzo Tremante. Il programma è dedicato a brani celebri della tradizione napoletana, dall’opera settecentesca alla canzone d’autore.

Programma

Prima parte, il ‘700 napoletano
Leonardo Vinci, “Vide vi’ lo giessomino” (Tenore)
Tommaso Giordani, “Caro mio ben” (Soprano)
Domenico Cimarosa, “Pria che spunti in ciel l’aurora” (da Il matrimonio segreto) (Tenore)
Gian Battista Pergolesi, “Se tu m’ami” (Soprano)
Giovanni Paisiello, “Saper bramate” (da Il barbiere di Siviglia) (Tenore)
Giovanni Paisiello, “Nel cor più non mi sento” (da La molinara) (Soprano)
Domenico Scarlatti, Sonata per clavicembalo K.27 (Pianoforte)

Seconda Parte, la canzone classica napoletana dell’800
Te voglio bene assaje (Sacco - Campanella) (Assieme)
Fenesta vascia (Genoino - Cottreau) (Tenore)
Reginella (Bovio – Lama) (Soprano)
Era de Maggio (Di Giacomo - Costa) (Assieme)
I’ te vurria vasà (Russo - Di Capua) (Assieme)
Torna a Surriento (G. De Curtis – E. De Curtis) (Assieme)
‘O sole mio (Capurro - Di Capua) (Assieme)


***
Note al programma e biografie degli artisti nella scheda tecnica

dal 28/09/2022 al 28/09/2022 ore 19.00
Scheda Tecnica (pdf, 354 kb)
Il progetto Modena Città del Belcanto è nato 2004 con il corso di perfezionamento in canto lirico che aveva come docenti Luciano Pavarotti, Mirella Freni, Raina Kabaivanska e Leone Magiera.

Il Corso di alta formazione per cantanti lirici promosso dal Teatro Comunale di Modena, nato nel 2016 attorno alla figura di Mirella Freni, si è affermato a livello internazionale e affianca alla formazione in aula l’esperienza in palcoscenico. Fra i docenti, nomi illustri della lirica mondiale quali Leone Magiera, Mariella Devia, Barbara Frittoli, Chris Merritt e Michele Pertusi.

La Masterclass annuale in “Tecnica vocale ed interpretazione del repertorio” diretta da Raina Kabaivanska si svolge presso l’Istituto Vecchi-Tonelli di Modena. Durante la Masterclass si tengono in città numerosi appuntamenti di presentazione degli allievi con concerti e lezioni aperte al pubblico. Nel corso dei 15 anni di attività, la Masterclass ha laureato cantanti che sono oggi tra i principali e più acclamati interpreti del panorama operistico internazionale.

Già nel periodo del loro apprendistato modenese gli allievi hanno l’opportunità di cantare nelle opere allestite dal Teatro Comunale e dall’Istituto Vecchi-Tonelli. Così come è tradizione che gli allievi delle scuole di canto affrontino la prova del palcoscenico nelle produzioni messe in scena il 5 settembre per celebrare l’anniversario della scomparsa di Luciano Pavarotti e il 12 ottobre per il concerto in memoria del giorno del compleanno del grande tenore.

Sito internet https://www.modenabelcanto.it/
Istituto Italiano di Cultura di Madrid
con il supporto di Regione Emilia-Romagna e ATER Fondazione
Fondazione Teatro Comunale di Modena
Indirizzo: Via del Teatro, 8
41100 MODENA (MO)
Telefono: +39 059 2033003
Fax: +39 059 2033025
Email: promozione@teatrocomunalemodena.it
Sito Web:http://teatrocomunalemodena.it/