Pier Paolo Pasolini sul set - “Mamma Roma” e “Uccellacci e uccellini”

Mostre

In occasione del centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini, il Centro Cinema Città di Cesena ha realizzato alcune mostre omaggio, attingendo ai materiali del suo prezioso e vastissimo archivio fotografico, inesauribile memoria del cinema italiano.

Pier Paolo Pasolini sul set - “Mamma Roma” e “Uccellacci e uccellini” presenta immagini di Divo Cavicchioli, importante fotografo di scena del cinema italiano che dagli anni ’50 alla metà dei ’70 ha lavorato, tra gli altri, con Pietro Germi, Ettore Scola, Marco Ferreri e Gillo Pontecorvo.

Mamma Roma (1962) è il secondo lungometraggio di Pier Paolo Pasolini, che per il ruolo della protagonista aveva scelto Anna Magnani, una delle attrici simbolo del cinema italiano del dopoguerra.
Uccellacci e uccellini, girato nel 1965, è il film che Pasolini considerava “il più amato”. Protagonisti sono Totò, il grande comico del cinema italiano presentato in una nuova veste, e Ninetto Davoli, una scoperta pasoliniana.

Le immagini in mostra, in parte “famose” e in parte inedite, ci raccontano la troupe, gli attori, il set e il contesto in cui i film vennero girati.

La mostra è curata da Antonio Maraldi, responsabile del Centro Cinema Città di Cesena.
dal 22/09/2022 al 03/10/2022

La mostra è organizzata da CCIFM - Camera di Commercio Italiana per la Francia di Marsiglia nell’ambito della Foire International de Marseille e con la collaborazione dell’Istituto Italiano di Marsiglia.

Centro Cinema Città di Cesena
Indirizzo: Biblioteca Malatestiana - piazza Bufalini 1
47521 CESENA (FC)
Telefono: +39 0547 610892
Email: ufficiocinema@comune.cesena.fc.it
Sito Web:http://www.comune.cesena.fc.it/cesena-cinema/centro-cinema