Concerto "Modena Città del Bel Canto"

Eventi Promozionali Regione Emilia-Romagna

Grazie alla sua tradizione musicale e al richiamo suscitato dai grandi nomi della lirica, Modena rappresenta da sempre una meta obbligata per chi voglia perfezionare le tecniche della voce e della presenza sul palcoscenico. Molti degli allievi di Mirella Freni e Raina Kabaivanska sono oggi cantanti affermati che calcano le scene dei più importanti teatri del mondo.
In questo contesto è nato il progetto “Modena città del BelCanto”, promosso da Fondazione di Modena, Comune di Modena, Fondazione Teatro Comunale e Istituto Superiore di Studi Musicali “Vecchi – Tonelli” con due obiettivi principali: la formazione e la crescita professionale di giovani cantanti lirici; la produzione musicale e la valorizzazione dell’offerta culturale del territorio.
Per promuovere i giovani talenti e presentare alla stampa, agli operatori e agli appassionati di musica e opera lirica le iniziative del progetto, il Teatro Comunale Pavarotti-Freni ha organizzato una serie di appuntamenti internazionali, con concerti che vedono protagonisti gli allievi dei corsi che si svolgono a Modena.

Il programma musicale del concerto di Copenaghen prevede arie d’opera e da camera di Verdi e Puccini interpretate dal soprano Arianna Cimolin, allieva di Raina Kabaivanska, dal tenore Matteo Lippi, allievo di Mirella Freni, e da Francesca Pivetta al pianoforte.

Programma

GIUSEPPE VERDI
6 Romanze (1838) per voce e pianoforte
Non t'accostare all'urna
More, Elisa, lo stanco poeta
Nell'orror di notte oscura
Deh, pietoso, oh Addolorata
In solitaria stanza
Perduta ho la pace

da Macbeth
O figli, o figli miei!... Ah, la paterna mano

da La traviata
Addio del passato
Un dì, felice, etera

GIACOMO PUCCINI
Arie da camera per voce e pianoforte
Storiella d’amore
E l’uccellino (ninna-nanna)
Sogno d’or
Sole e amore
A te
Morire?
Terra e mare

da Manon Lescaut
Intermezzo

da La Bohème
Che gelida manina
Si, mi chiamano Mimì
O soave fanciulla

***
Note sul programma e biografie degli artisti nella scheda tecnica

dal 22/09/2022 al 22/09/2022 ore 19.00
Scheda Tecnica (pdf, 421 kb)
Il progetto Modena Città del Belcanto è nato 2004 con il corso di perfezionamento in canto lirico che aveva come docenti Luciano Pavarotti, Mirella Freni, Raina Kabaivanska e Leone Magiera.

Il Corso di alta formazione per cantanti lirici promosso dal Teatro Comunale di Modena, nato nel 2016 attorno alla figura di Mirella Freni, si è affermato a livello internazionale e affianca alla formazione in aula l’esperienza in palcoscenico. Fra i docenti, nomi illustri della lirica mondiale quali Leone Magiera, Mariella Devia, Barbara Frittoli, Chris Merritt e Michele Pertusi.

La Masterclass annuale in “Tecnica vocale ed interpretazione del repertorio” diretta da Raina Kabaivanska si svolge presso l’Istituto Vecchi-Tonelli di Modena. Durante la Masterclass si tengono in città numerosi appuntamenti di presentazione degli allievi con concerti e lezioni aperte al pubblico. Nel corso dei 15 anni di attività, la Masterclass ha laureato cantanti che sono oggi tra i principali e più acclamati interpreti del panorama operistico internazionale.

Già nel periodo del loro apprendistato modenese gli allievi hanno l’opportunità di cantare nelle opere allestite dal Teatro Comunale e dall’Istituto Vecchi-Tonelli. Così come è tradizione che gli allievi delle scuole di canto affrontino la prova del palcoscenico nelle produzioni messe in scena il 5 settembre per celebrare l’anniversario della scomparsa di Luciano Pavarotti e il 12 ottobre per il concerto in memoria del giorno del compleanno del grande tenore.

Sito internet https://www.modenabelcanto.it/
Istituto Italiano di Cultura di Copenaghen
con il supporto di Regione Emilia-Romagna e ATER Fondazione
Fondazione Teatro Comunale di Modena
Indirizzo: Via del Teatro, 8
41100 MODENA (MO)
Telefono: +39 059 2033003
Fax: +39 059 2033025
Email: promozione@teatrocomunalemodena.it
Sito Web:http://teatrocomunalemodena.it/