Horacio Czertok al 4° Territorios Teatrales Transitables a Madrid

Teatro

Horacio Czertok, co-fondatore del Teatro Nucleo, presenta a Madrid il monologo Contra Gigantes, estratto dallo spettacolo per spazi aperti QUIJOTE! che per trent'anni ha attraversato teatri e luoghi non deputati di moltissimi Paesi del mondo.
Nel 1990, infatti, Horacio Czertok scrisse per il Teatro Nucleo una drammaturgia tratta dal capolavoro della letteratura mondiale Don Quijote de la Mancha di Miguel de Cervantes. In coproduzione con il Theater-am-Turm di Francoforte, ne nacque uno spettacolo per spazi aperti che ha avuto oltre 400 repliche in tre continenti, partecipato a decine di festival internazionali ma soprattutto ha attraversato borghi e periferie senza teatro.
Dopo qualche anno, il drammaturgo e attore argentino ha trasformato lo spettacolo per spazi aperti, Premio della Critica al Festival Cervantino di Guanajuato (Messico), nel soliloquio Contra Gigantes, puntando i fari su quei giganti – metafora delle forze che ostacolano la trasformazione della società – contro cui il cavaliere errante si batte.
E Don Quijote non è il solo protagonista di Contra Gigantes: insieme a lui in scena ci sono Sancho Panza, Don Miguel de Cervantes e lo stesso Czertok, tutti in stretto rapporto tra loro e con gli spettatori, a comporre un monodramma a più voci, che darà una chiave di lettura immediata della filosofia teatrale e della pratica drammaturgica e attoriale di Teatro Nucleo agli spettatori internazionali ospiti di Residui Teatro a Madrid.

dal 15/09/2022 al 19/09/2022

Il TTT è un incontro internazionale diretto da Gregorio Amicuzi, che si propone di riflettere sui possibili percorsi del teatro, della poesia e della trasformazione che le arti performative comportano a livello personale e comunitario. In questa 4a edizione la riflessione sarà soprattutto sui processi di formazione, produzione e creazione, nonchè sulle strategie e azioni gestionali sviluppate dai gruppi che fanno parte della cultura del "teatro di gruppo", in quanto possibilità di sviluppo artistico e comunitario che si è sviluppata in diverse parti del mondo, con un occhio di riguardo alla fase post-pandemica in corso.
Il 15 settembre, all'Istituto Italiano di Cultura, Teatro Nucleo con Horacio Czertok è tra i relatori alla Cerimonia di Apertura del Convengo, mentre il 16 settembre conduce l'incontro "Teatro in Esilio". Infine il 17 settembre mette in scena il monologo "ContraGigantes".

Teatro Nucleo
Indirizzo: via Ricostruzione, 40 - Pontelagoscuro
44123 FERRARA (FE)
Telefono: +39 0532 464091
Fax: +39 0532 464091
Email: info@teatronucleo.org
Sito Web:http://www.teatronucleo.org/