IL PURGATORIO DEI POETI

Teatro

“azione corale” di Marco Martinelli

L’universalità del racconto dantesco parla a tutti e in ogni latitudine: tutti sappiamo, per esperienza, cosa sia il sentirsi smarriti nella “selva”, nelle sabbie mobili della nostra angoscia, sul punto di affogare, quando un sapore di morte ci fa acide le labbra. Fin qui, è l’esperienza di tutti, e Dante ci prende per mano e ci sussurra anch’io pellegrino, anch’io esule, anch’io smarrito lungo la via, come voi.
Accantoniamo quindi la retorica del Sommo Poeta, il Padre della Lingua e della Letteratura italiana, accantoniamo il Monumento che intimidisce: Dante è tutto questo, certo, e la Commedia è Divina perché è un romanzo immenso, è cinema, psicanalisi, speleologia, teatro, alchimia di canto e arte che stordisce: ma, prima, Dante è l’uomo che si svela, che ci confessa “mi ritrovai”, è il fratello, il ferito a morte che indica il fragile cammino della “nostra vita”, la vita di tutti. Ma proprio lì, in quella tenebra, lì dove il sipario sembra calare per sempre, proprio lì è possibile trovare la forza per il salto, lì c’è l’Imprevedibile, il Bene – sussurra il poeta al nostro orecchio: “il ben ch’io vi trovai” – da lì potremo intraprendere il viaggio che ci traghetterà dall’ oscurità alla luce. Il Paradiso è già in quel primo passo fuori dalla tenebra. (…) Per questa “azione corale” lavoreremo sui primi due canti dell’Inferno, ai quali mescoleremo frammenti poetici di Emily Dickinson, Vladimir Majakovskij, Walt Whitman, e altri poeti della costellazione del Purgatorio dei poeti.
Marco Martinelli
.

dal 28/09/2022 al 02/10/2022
Il laboratorio si svolge:
il 28 e 29 settembre nella Hall Casacuberta
il 1° e 2 ottobre nella Hall Alfredo Alcón.
L’esito finale aperto al pubblico si terrà il 2 ottobre alle 18 nella Hall Alfredo Alcón.

Il laboratorio è realizzato in occasione della rappresentazione dello spettacolo fedeli d’Amore al Teatro San Martín, dal 30 settembre al 5 ottobre.

Le attività sono parte del progetto di Marco Martinelli e Ermanna Montanari “Dante nei cinque continenti”, incluso nel programma delle celebrazioni “DANTE 700 nel Mondo” e prodotto dal MAECI - Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale con il sostegno della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Ravenna e del Comitato Nazionale per le Celebrazioni.
La tappa in Argentina è organizzata dall’Istituto Italiano di Cultura di Buenos Aires, il Teatro Coliseo, il Complejo Teatral di Buenos Aires/Teatro San Martín nell’ambito del progetto ITALIAXXI, con il sostegno dell’Ambasciata d’Italia a Buenos Aires, del MAECI, della Regione Emilia-Romagna e ATER Fondazione.
Teatro delle Albe /Ravenna Teatro
Indirizzo: via di Roma 39
48100 RAVENNA (RA)
Telefono: +39 0544 36239
Fax: +39 0544 33303
Email: info@ravennateatro.com
Sito Web:http://www.teatrodellealbe.com/