HARLEKING di Ginevra Panzetti / Enrico Ticconi

Danza

HARLEKING è un demone dall’identità ambigua e multipla.
Ricorda l’Arlecchino della Commedia dell’arte, un servo furbo mosso dalle inclinazioni più animali e un’inappagabile fame. Il linguaggio di HARLEKING ha una specifica qualità ipnotica in cui i contenuti, spesso estremi ed opposti, si fondono in un sistema metamorfico fluido in cui tutto può accadere, ma che tutto confonde. Affiora il ricordo di un’antica decorazione muraria, la Grottesca, in cui figure mostruose emergono e si confondono tra eleganti volute ornamentali. Figure grottesche, capaci di muovere il riso pur senza rallegrare.
Il lavoro ha debuttato nel 2018 al Tanzfabrik Berlin all'interno del festival Open Spaces ed è stato presentato in alcune tra le più importanti piattaforme di danza europee.

video
.

Lo spettacolo va in scena a Tokyo in occasione della residenza in Giappone del duo artistico al KIAC - Kinosaki International Arts Center di Toyooka, dove hanno lavorato al nuovo spettacolo Insel, presentato come work-in-progress il 10 ottobre. La produzione della nuova creazione continuerà in Germania, Francia e Italia, e il debutto è previsto in Europa nel 2023.

 

.
dal 21/10/2022 al 21/10/2022 ore 19.00

H A R L E K I N G

di e con  Ginevra Panzetti, Enrico Ticconi
sound design: Demetrio Castellucci
light design  Annegret Schalke
direzione tecnica  Paolo Tizianel
costumi  Ginevra Panzetti, Enrico Ticconi
tour manager  Aurélie Martin
documentazione video  Ettore Spezza
illustrazioni e grafica  Ginevra Panzetti
con il supporto di:  VAN (IT) // Tanzfabrik, Berlin (DE) // PACT Zollverein, Essen (DE) // NAOcrea - Ariella Vidach AiEP, Milano (IT) // KommTanz - Compagnia Abbondanza/Bertoni, Rovereto (IT) // L'arboreto - Teatro Dimora, Mondaino (IT) // AtelierSì, Bologna (IT) // C.L.A.P.Spettacolodalvivo, Brescia (IT)
altri supporti:  Cronopios - Teatro Petrella, Longiano (IT) // Vera Stasi - Progetti per la Scena, Tuscania (IT) // Network Anticorpi XL (IT)
2018

Ginevra Panzetti & Enrico Ticconi sono parte di VAN, organismo di produzione della danza sostenuto da Ministero Cultura, Regione Emilia-Romagna, Ater Fondazione.
La tournée è realizzata con il sostegno dell'Istituto Italiano di Cultura di Tokyo.
ATER Fondazione
Indirizzo: Via Giardini, 466/G
41124 MODENA (MO)
Telefono: 0039 059 340221
Fax: 0039 059 342802
Email: ater@ater.emr.it
Sito Web:http://www.ater.emr.it/it