Asia Tour 2022 #India. Masterclass "Il corpo organico"

Convegni/Seminari/Incontri

La compagnia Instabili Vaganti torna in Asia portando in tour cinque spettacoli diversi, con repliche e attività laboratoriali in otto città tra India, Indonesia e Nepal.
Questa masterclass sul training fisico e vocale dell'attore si svolge nell'ambito del Serendipity Arts Festival, ed è rivolta ad attori e danzatori locali. Il Festival ospita anche lo spettacolo Made in Ilva (16 dicembre).


Il corpo dell'attore è caratterizzato da un diverso modo di essere presente. Questa presenza è un mutamento incessante del flusso energetico che rende vivo l'essere umano e soprattutto l'attore in scena. Un corpo in vita è un corpo che agisce in modo organico lasciando fluire la sua energia senza limiti e reagendo agli stimoli senza ostacoli. Un corpo capace di gestire i diversi livelli energetici e di utilizzarli a vantaggio delle proprie azioni fisiche e vocali.
Il punto di partenza del lavoro è la ricerca dell'organicità delle azioni e del testo, elemento essenziale per l'attore che ricerca la verità nel suo agire scenico. All'interno del workshop i partecipanti impareranno a superare i limiti che ostacolano il fluire dell'energia in scena al fine di raggiungere l'organicità del corpo e della voce. Apprenderanno alcune tecniche atte a migliorare la propria presenza scenica e ad acquisire le basi per costruire un proprio training fisico e vocale.
La masterclass mira inoltre ad amplificare le capacità d'ascolto in rapporto agli stimoli provenienti dall'ambiente esterno e dal gruppo, attraverso esercizi individuali, a coppie e collettivi.

.
dal 15/12/2022 al 15/12/2022 ore 16.00
Serendipity Arts Festival
L’intero tour in Asia è sostenuto da MiC - Ministero della Cultura, Regione Emilia-Romagna e ATER Fondazione.
La tappa a Goa è sostenuta dall’Istituto Italiano di Cultura di Mumbai.
Compagnia Teatrale Instabili Vaganti
Indirizzo: Via Raffaello Sanzio 6
40133 BOLOGNA (BO)
Telefono: +39 0519911785 /+39 3491364945
Fax: +39 051 9911785
Email: info@instabilivaganti.com
Sito Web:http://www.instabilivaganti.com/