"Tre fratelli" di Francesco Rosi nelle foto di Sergio Strizzi

Mostre

E' stato un legame profondo e non sempre lineare quello tra Francesco Rosi e Sergio Strizzi, fotografo su diversi suoi set. Si erano incrociati durante la lavorazione di “Le mani sulla città” (1961) poi dopo oltre un decennio si erano ritrovati per Lucky Luciano” (1974) dando il via ad una collaborazione rinnovata in Cadaveri eccellenti (1976), Cristo si è fermato a Eboli (1979), Tre fratelli (1981) e Carmen” (1984).
 
Di lui, Rosi ha scritto: «Sergio entrava nei volti, li trattava come può trattarli un pittore, luci e ombre, basti ricordare Charles Vanel di Tre fratelli».
La mostra punta a evidenziare in particolare il lavoro del fotografo a cui accenna il regista. Ovvero l'attenzione agli attori (oltre a Vanel, nei ruoli dei tre fratelli: Philippe Noiret, Vittorio Mezzogiorno e Michele Placido) e al loro confrontarsi in un racconto che rimarca le contraddizioni politiche e sociali dell'Italia del periodo. Senza dimenticare di aprirsi, seguendo la scena, verso il contesto rurale offerto dalla zona delle Murge, in Puglia. 
dal 21/10/2022 al 29/10/2022

Le foto fanno parte degli archivi del Centro Cinema Città di Cesena.
La mostra, curata da Antonio Maraldi, è legata alla retrospettiva che il festival CINEMED (44a edizione, 21-29 ottobre) dedica al regista napoletano, di cui ricorre quest'anno il centenario della nascita.
È organizzata in collaborazione con l'associazione "I dilettanti" di Montpellier.

Centro Cinema Città di Cesena
Indirizzo: Biblioteca Malatestiana - piazza Bufalini 1
47521 CESENA (FC)
Telefono: +39 0547 610892
Email: ufficiocinema@comune.cesena.fc.it
Sito Web:http://www.comune.cesena.fc.it/cesena-cinema/centro-cinema