ErosAntEros in residenza a La Chartreuse con GAIA

Teatro

Dal 7 al 21 novembre ErosAntEros beneficia di una residenza collettiva a La Chartreuse – Centre national des écritures du spectacle di Villeneuve-lez-Avignon, per lavorare a GAIA, la loro nuova produzione.
Dal 2010 ErosAntEros porta avanti un teatro estetico-politico che manipola fonti e linguaggi espressivi disparati, con l’obbiettivo di agganciare il teatro alla vita e fare dell’immaginazione un’arma per trasformare il reale. Nel 2022 Agata Tomsic e Davide Sacco mettono a punto un nuovo progetto che sviluppa più a fondo uno dei temi centrali della loro ultima produzione internazionale e multilingua CONFINI: la catastrofe ambientale, l’inquinamento e lo sfruttamento del pianeta Terra da parte dell’uomo, e la futura sopravvivenza di forme di vita su di esso.

GAIA, dea primigenia dall’inesauribile forza creatrice, potenza divina della Terra e origine stessa della vita, è la protagonista di questo nuovo viaggio. Madre del Cielo e del Mare, della Notte e del Giorno, di tutti gli dei della religione e della mitologia greca, è al centro di un affilato lamento, che proseguirà la ricerca vocale-musicale di ErosAntEros entrando al contempo in relazione con un raffinato dispositivo video, che spingerà gli spettatori a non restare indifferenti di fronte al passato, presente e futuro della nostra unica casa comune: Gaia, la Terra.
.
dal 07/11/2022 al 22/11/2022
ideazione Davide Sacco e Agata Tomšič / ErosAntEros
drammaturgia Agata Tomšič
regia e music design Davide Sacco con Agata Tomšič
video Stefano Di Buduo
con il sostegno di La Chartreuse de Villeneuve lez Avignon – Centre national des écritures du spectacle
ErosAntEros
Indirizzo: c/o CRESCO - Via Sant’Agata 36
48121 RAVENNA (RA)
Email: info@erosanteros.org
Sito Web:http://erosanteros.org