Regards au féminin (Sguardi al femminile)

Mostre

Registe italiane del nuovo millennio
Se quella di Lina Wertmuller, a cui il festival dedica quest’anno un doveroso omaggio, è sempre stato una rara eccezione nella storia del cinema italiano dal dopoguerra in poi, a partire dal nuovo millennio il numero delle registe è andato progressivamente aumentando. E si tratta di un fenomeno destinato a crescere, grazie anche a esempi contagiosi.
Se si esclude il caso di Cristina Comencini e di poche altre il cui percorso è iniziato tra gli anni 80 e 90 del secolo scorso, le nuove autrici si sono affacciate sulla scena cinematografica tutte negli anni 2000. Per alcuni nomi – è il caso di Alice Rorhwacher, Susanna Nicchiarelli, Francesca Comenicini – sono già arrivati riconoscimenti internazionali o passaggi in vetrine di grande prestigio come i festival di Venezia e Cannes; per altri, si tratta di inizi carriere che lasciano ben sperare.
In mezzo, va registrato il fenomeno di attrici di primo piano – Laura Morante, Valeria Golino, Asia Argento e Jasmine Trinca – passate dietro alla macchina da presa.
La mostra fotografica qui proposta intende documentare questa interessante situazione.
Osservando le foto esposte, si può notare come da un lato sia presente una maggior attenzione a storie e vicende incentrate su donne e, dall’altro, come questo abbia consentito la crescita di una generazione di nuove attrici di sicuro talento.

.
dal 28/10/2022 al 13/11/2022

La mostra è curata da Antonio Maraldi per la 45^ edizione del Festival du Film Italien de Villerupt, che dedica la tradizionale retrospettiva a Lina Wertmuller.
Tutte le immagini provengono dal fondo “CliCiak” del Centro Cinema Città di Cesena.

photo credits:
Io e lei di Maria Sole Tognazzi (2015) - ph. Alberto Novelli
.

Centro Cinema Città di Cesena
Indirizzo: Biblioteca Malatestiana - piazza Bufalini 1
47521 CESENA (FC)
Telefono: +39 0547 610892
Email: ufficiocinema@comune.cesena.fc.it
Sito Web:http://www.comune.cesena.fc.it/cesena-cinema/centro-cinema