Laboratorio "Integrated disintegrated" con Azione di strada finale

Convegni/Seminari/Incontri

"Integrated - disintegrated" è un progetto di collaborazione tra Teatro due Mondi e Studium Actoris international theatre ensamble, nato nel 2014. È un programma di workshop e spettacoli che è parte della “Highway of Culture” di Studium Actoris, un network internazionale per creare progetti di scambio con artisti di altri paesi e culture.

“Borderless” è uno dei progetti sviluppati da Teatro Due Mondi nella lunga esperienza di attività pedagogica, in cui il lavoro teatrale e artistico diventa strumento di inclusione sociale.
È un laboratorio di teatro partecipato che si propone come un luogo di relazione aperto dove si incontrano persone di diversa provenienza, lingua e cultura. Contenuti, riflessioni e obiettivi sono condivisi con i partecipanti, senza però dimenticare il divertimento, l’ironia, la curiosità. Attraverso un processo creativo di collaborazione e partecipazione alle azioni teatrali in un gruppo ampio ed eterogeneo si crea un senso sociale di comunità, la solidarietà può essere vissuta, gli individui possono parlare ad alta voce.
“Borderless” è uno spazio di scambio tra persone che vogliono condividere l’esperienza di rifugiato. È aperto a chiunque “abbia voglia di gridare al mondo la propria gioia o dolore, non importa se vieni da lontano o sei nato qui, da quanto tempo sei in città, che lingua parli o di che cultura sei”.

video
.


dal 10/12/2022 al 10/12/2022 ore 14.00
Dal 28 novembre al 10 dicembre 2022 il Teatro Due Mondi svolgerà una permanenza di due settimane a Fredrikstad, nell'ambito del progetto "Highway of Culture" in collaborazione con il gruppo di teatro Studium Actoris. Si tratta della terza puntata di una collaborazione avviata quest'estate quando il Teatro Due Mondi ha realizzato lo spettacolo "Come Crepe nei Muri" in Norvegia insieme a un gruppo di giovani norvegesi. Gli stessi ragazzi sono venuti a Faenza a settembre per presentare lo spettacolo insieme agli attori italiani. Ora la compagnia torna in Norvegia per preparare un'Azione di teatro di strada sui temi della cittadinanza europea.
Oltre a Studium Actoris, collaborano al progetto: Istituto Italiano di Cultura di Oslo, Norsk Folkehjelp, Akroparken Fredrikstad, Gamlebyen Handelsforening, Tourist office "Visit Fredrikstad og Hvaler", Norwegian Ministry for Culture, Region Viken, Town of Fredrikstad.
TEATRO DUE MONDI
Indirizzo: Via Oberdan 9/a
48018 FAENZA (RA)
Telefono: +39 0546 622999
Fax: +39 0546 621903
Email: info@teatroduemondi.it
Sito Web:http://www.teatroduemondi.it