Ulisse XXVI & Fedeli d'Amore - Proiezione del cortometraggio e tavola rotonda

Convegni/Seminari/Incontri

Fedeli d'Amore è il nuovo poema teatrale di Marco Martinelli incentrato sull'eccezionale ricerca vocale di Ermanna Montanari (premio UBU 2018 come “miglior attrice” per questa performance).
Il testo, che ruota attorno a Dante e al nostro presente, è stato selezionato da Italian and American Playwright Project curato da Valeria Orani e Frank Hentschker e pubblicato da PAJ (Performing Arts Journal) pubblicazione diretta da Bonnie Marranca. In occasione della première newyorkese dello spettacolo fedeli d'Amore - polittico in sette quadri per Dante Alighieri al La MaMa Theatre (26-28 gennaio), l’Istituto Italiano di Cultura e Valeria Orani hanno organizzato questo appuntamento con il Teatro delle Albe: proiezione del cortometraggio Ulisse XXVI (15 min) e panel Fedeli d'Amore con Ermanna Montanari, Marco Martinelli, Bonnie Marranca, Frank Hentscker.

A proposito di Ulisse XXVI:
Che voce ha l’Ulisse dantesco, ci siamo chiesti Ermanna ed io nell’ideare insieme questo breve film. L’Ulisse “gotico”, più che omerico, che emerge dalle pagine della Commedia, filtrato da chissà quali gorghi di prediche e leggende popolari, riusciamo davvero a sentirlo, con la sua voce di fuoco? E se è il “mormorare” di una fiamma, che voce ha la fiamma? Talvolta accade così, che le domande che ci poniamo, nell’iniziare un lavoro, non trovino risposte immediate, e ca pita poi che sia il fare a mostrarci la via. Come affermava Bruno Munari, “se faccio, capisco”. Per la lunga frequentazione che ci lega a Dante e alla sua opera, abbiamo subito accettato, e con gioia, la proposta dell’AdIdi produrre un corto cinematografico sul XXVI canto dell’Inferno, in occasione del convegno “Dante e altri classici: da Petrarca a Soyinka”, svoltosi il 28 e 29 aprile 2021. Avevamo visitato, mesi prima, su suggerimento degli amici architetti Massimiliano Casavecchia e Stefania Gambirasio, la cripta della chiesa ravennate di Santa Maria in Porto: quei sotterranei, dove un tempo seppellivano i monaci, ci sono sembrati l’ambiente più adatto per immettere le ombre di Dante e Virgilio nei pressi dell’ottava bolgia. Lì quindi, con la gentile concessione di Padre Lukanowski, abbiamo girato la prima parte del film, mentre la seconda, tra le fiamme, l’abbiamo girata sul palco del Teatro Rasi, in origine Santa Chiara, chiesa delle clarisse di metà Duecento, in cui, immaginiamo, il francescano Dante Alighieri sarà andato più volte a prender messa. Ermanna ha poi dato “voce e figura” ad Ulisse, con un tono intimo, stupefacente, di anima consumata dalle fiamme, riconducendo tutto lo spazio a uno specchio di ferro, un corpo diafano, insieme materico e trasparente, che rendesse inafferrabile l’apparire di quella voce, il suo mostrarsi mentre si dilegua.
M. Martinelli
dal 23/01/2023 al 23/01/2023 ore 18.00
Bonnie Marranca è curatrice ed editrice delle PAJ Publications e PAJ: A Journal of Performance and Art, che ha co-fondato nel 1976 ed ai quali è stato assegnato l'Obie Award. Ha scritto raccolte di critica e curato numerose antologie. I suoi scritti sono stati tradotti in diciassette lingue.
Frank Hentschker, attualmente direttore esecutivo e direttore dei programmi presso il Segal Center, ha trasformato il centro nel principale forum americano per la programmazione pubblica di opere e studi teatrali internazionali e statunitensi.



Il progetto fedeli d'Amore - polittico in sette quadri per Dante Alighieri, viene presentato negli Stati Uniti con il supporto del Ministero della Cultura e Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale, dell’Istituto Italiano di Cultura di New York, ATER Fondazione, Regione Emilia-Romagna, University of Pennsylvania, Teatro delle Albe/Ravenna Teatro; in collaborazione con il Consolato Generale d'Italia a Philadelphia e a New York, Com.It.Es, Italian and American Playwrights Project e Casa Italiana Zerilli Marimò New York University.
Teatro delle Albe /Ravenna Teatro
Indirizzo: via di Roma 39
48100 RAVENNA (RA)
Telefono: +39 0544 36239
Fax: +39 0544 33303
Email: info@ravennateatro.com
Sito Web:http://www.teatrodellealbe.com/