MI RITROVAI dalla selva oscura al Paradiso

Teatro

“azione corale” di Marco Martinelli

La Divina Commedia inizia con un “io” che si è perso dentro una “selva oscura” che non è un semplice bosco di notte, ma è la selva delle sue paure, delle sue angosce, dei suoi fallimenti. E ci vuole coraggio per ammettere di essere smarriti, di aver perso la via. Eppure quel coraggio ci indirizza verso la luce.
Marco Martinelli, insignito di sette Premi Ubu (come drammaturgo, regista e pedagogo), lavorerà insieme ai partecipanti sui primi due canti dell’Inferno, proprio quelli dello smarrimento nella selva, della paura e del coraggio che vince quella paura, brandendo versi di speranza, che sono un viatico per tutti noi. Il nostro secolo, e quello che abbiamo alle spalle, sono specialisti di inferni senza uscita: ma per quanto il male ci prenda alla gola togliendoci il respiro, noi sappiamo che la risalita è possibile. Che le stelle indicano il nostro destino.
Proprio lì, in quella tenebra, lì dove il sipario sembra calare per sempre, proprio lì è possibile trovare la forza per il salto, lì c’è l’Imprevedibile, il Bene - sussurra il poeta al nostro orecchio: “il ben ch’io vi trovai” - da lì potremo intraprendere il viaggio che ci traghetterà dall’ oscurità alla luce. Il Paradiso è già in quel primo passo fuori dalla tenebra.
.

dal 25/01/2023 al 29/01/2023 ore 20.00
Una “chiamata pubblica” per i cittadini di tutte le età. Il laboratorio si svolge:
il 25 e 27 gennaio presso La MaMa Great Jones Studios
il 29 gennaio presso La MaMa ETC Downstairs Theater.
L’esito finale aperto al pubblico si terrà il 29 gennaio alle ore 16,30 presso La MaMa ETC Downstairs Theater.

Il laboratorio è realizzato in occasione della rappresentazione dello spettacolo fedeli d’Amore al La MaMa (26-27-28 gennaio).

Il progetto fedeli d'Amore - polittico in sette quadri per Dante Alighieri, viene presentato negli Stati Uniti con il supporto del Ministero della Cultura e Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale, dell’Istituto Italiano di Cultura di New York, ATER Fondazione, Regione Emilia-Romagna, University of Pennsylvania, Teatro delle Albe/Ravenna Teatro; in collaborazione con il Consolato Generale d'Italia a Philadelphia e a New York, Com.It.Es, Italian and American Playwrights Project e Casa Italiana Zerilli Marimò New York University.
Teatro delle Albe /Ravenna Teatro
Indirizzo: via di Roma 39
48100 RAVENNA (RA)
Telefono: +39 0544 36239
Fax: +39 0544 33303
Email: info@ravennateatro.com
Sito Web:http://www.teatrodellealbe.com/