Un jour nouveau | Birthday party (Over Dance)

Danza

I due coreografi affermati Angelin Preljocaj e Rachid Ouramdane, ciascuno con una cifra precisa, affrontano in una creazione per FND/Aterballetto alcuni temi di straordinario interesse, e non solo artistico. Le trasformazioni del corpo con l’età, i concetti stessi di bellezza e virtuosismo, l’autorappresentazione da parte di ciascuno di noi della propria età.

L’invecchiamento non è un problema per l’attore, lo scrittore o per l’artista visivo: al contrario, spesso vediamo arricchirsi le tavolozze espressive.
Ma nella danza, che è linguaggio artistico e universale, saremo forse ancorati (e limitati) dalla stessa concezione di performatività dello sport?

Interpreti (danzatori e non danzatori) “senior”: ecco il cuore artistico di un ampio progetto che affronta un tema partendo dal punto di vista della danza. Alla proposta di creare oltre confini certi, i due coreografi hanno risposto con la generosità, la curiosità e l’energia intellettuale che è loro propria. Diversamente da altre importanti esperienze, che hanno voluto prolungare la carriera a nuclei di danzatori, in questo progetto l’obiettivo è poetico, e cristallizza domande davvero universali. Quella centrale ci viene suggerita proprio da Preljocaj: qual è l’età di un corpo?

Lo spettacolo rappresenta una coproduzione internazionale, e si apre alla dimensione della ricerca, dei laboratori e degli incontri dedicati al tema, grazie al partner scientifico che ci accompagna: la Fondazione Ravasi Garzanti di Milano.
Una coproduzione che riunisce teatri e compagnie importanti, oltre alla Ravasi Garzanti. Con la Fondazione Nazionale della Danza / Aterballetto ci sono il Ballet Preljocaj (Aix-en-Provence), Chaillot - Théâtre national de la Danse (Parigi), Emilia Romagna Teatro ERT/Teatro Nazionale (Modena), Festival Aperto / Fondazione I Teatri (Reggio Emilia), Centro Servizi Culturali Santa Chiara (Trento).

Spettacolo nominato per FEDORA - VAN CLEEF & ARPELS DANCE PRIZE 2022
Co-finanziato dal programma CREATIVE EUROPE dell’Unione Europea

 

dal 15/02/2023 al 23/02/2023

Un jour nouveau
Coreografia Rachid Ouramdane
Musica originale Jean-Baptiste Julien
Luci Stéphane Graillot
Danzatori Darryl E. Woods e Herma Vos

Birthday Party
Coreografia Angelin Preljocaj
Musica 79D
Musica aggiunta Anton Bruckner, Józef Plawiński, Paul Williams, Lee Hazlewood, J.-S. Bach, Maxime Loaëc, Craig Armstrong, Stinky Toys
Luci Eric Soyer
Costumi Eleonora Peronetti
Danzatori Mario Barzaghi, Sabina Cesaroni, Patricia Dedieu, Roberto Maria Macchi, Elli Medeiros, Thierry Parmentier, Marie-Thérèse Priou, Bruce Taylor

.

Le recite a Chaillot - Théâtre national de la Danse (Parigi):
15.02 — 20h30
16.02 — 19h30
17.02 — 20h30
18.02 — 17h00
21.02 — 20h30
22.02 — 20h30
23.02 — 19h30
.

La Fondazione Nazionale della Danza / Aterballetto è sostenuta da MiC, Regione Emilia-Romagna e Comune di Reggio Emilia.
Fondazione Nazionale della Danza - Compagnia Aterballetto
Indirizzo: via Costituzione, 39
42100 REGGIO NELL'EMILIA (RE)
Telefono: +39.0522.273011
Fax: +39.0522.924189
Email: info@aterballetto.it
Sito Web:http://www.aterballetto.it/