Eccellenze Italiane. La nuova generazione degli illustratori italiani per ragazzi

Eventi Promozionali Regione Emilia-Romagna

Terza edizione per Eccellenze italiane, la mostra internazionale sul panorama italiano dell’illustrazione per ragazzi.
Se la prima edizione ha portato in giro per il mondo illustratori internazionalmente riconosciuti, e la seconda ha celebrato Gianni Rodari, questa terza è dedicata ai giovani illustratori italiani (tra i 23 e i 35 anni) che si sono contraddistinti per la qualità di segno, l’originalità di contenuto, la capacità di far dialogare i testi con le immagini in una forma personale e unica.
La mostra presenta opere di venti artisti, scelti tra le personalità di spicco più promettenti. A volte i loro lavori superano i perimetri definiti dalle pagine dei libri, occupano muri, abitano manifesti, riviste, la rete e l’autoproduzione. Qualcuno è in lista per il premio "Kate Greenaway Medal", molti sono tra i selezionati alla Mostra Illustratori di Bologna Children’s Book Fair, altri si affacciano oggi, con determinazione, nell’universo dell’editoria per ragazzi.
Ogni artista è rappresentato da illustrazioni realizzate con qualsiasi tecnica manuale, digitale o mista a seconda dell’autore. Tecniche diverse, poetiche visive capaci di interpretare il classico, dal fiabesco a Dante, e di creare proposte editoriali frutto di sguardi nuovi e sorprendenti. La consuetudine con il segno, l’originalità e l’esperienza faranno di loro i futuri riferimenti della storia dell’illustrazione italiana.

Eccellenze italiane. La nuova generazione degli illustratori italiani per ragazzi è curata dalla Cooperativa Giannino Stoppani/Accademia Drosselmeier.

Gli artisti in mostra:

Giacomo Agnello Modica / Andrea Antinori / Michael Bardeggia
Beatrice Cerocchi / Marianna Coppo / Francesca Corso / Cecilia Ferri
Chiara Ficarelli / Marta Pantaleo / Giulia Pastorino / Irene Penazzi
Alice Piaggio / Camilla Pintonato / Michelangelo Rossato
Veronica Ruffato / Lorenzo Sangió / Francesca Sanna
Luca Tagliafico / Giulia Tomai / Veronica Truttero

dal 08/05/2023 al 26/05/2023
La mostra viene presentata dall'Istituto Italiano di Cultura di Città del Messico e l'Ambasciata d’Italia a Città del Messico nell’ambito del festival internazionale El Mes del Ilustrador, organizzato dalla Secretaría de Cultura de Tabasco, in cui l’Italia è il Paese Ospite.
Alcuni tra gli artisti in mostra partecipano con diverse attività agli eventi di apertura e finissage della manifestazione. In particolare, Michelangelo Rossato, presente all’inaugurazione della mostra “Eccellenze Italiane”, espone anche la mostra personale Sante, streghe e sirene e presenta il suo libro Frida Kahlo en su Casa Azul. Condurrà, inoltre, laboratori per bambini, per adulti e per aspiranti illustratori.
Francesca Corso e Irene Penazzi condurranno diversi laboratori per bambini e ragazzi e parteciperanno a due conferenze sul lavoro dell’illustratore e sulla funzione dell’illustrazione nell’editoria per ragazzi.
El Mes del Ilustrador ospita anche la nuova, quarta edizione del progetto Eccellenze Italiane: Figure per Italo Calvino, che omaggia il grande scrittore nel centenario della nascita.

La mostra è promossa all’estero dalla Regione Emilia-Romagna e dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Bologna Children’s Book Fair
Indirizzo: Piazza Costituzione, 6
40128 BOLOGNA (BO)
Telefono: + 39 051 282111 - 282966
Email: bookfair@bolognafiere.it
Sito Web:http://www.bolognachildrensbookfair.com/