MicroDanze. Un'esposizione danzata tra reale e virtuale.

Danza

MicroDanze è un progetto che supera la dinamica “classica” di palcoscenico e annulla la distanza tra spettatore e interprete, pensato per non per il teatro ma per spazi museali, espositivi o emblematici. Un'esperienza unica che offre agli spettatori l’opportunità di scoprire e riscoprire dei luoghi attraverso la danza.
Grazie al sostegno e all’invito dell’Istituto Italiano di Cultura di Madrid, la Fondazione Nazionale della Danza / Aterballetto presenta un programma appositamente pensato per gli spazi di Palacio de Abrantes, evento che è parte del ciclo “In Scena a Palazzo”, organizzato dall'Istituto.
Al centro del Salón de Actos i due danzatori Vittoria Franchina e Edoardo Brovardi interpretano Yes, Yes…, il passo a due di Diego Tortelli creato per Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023. La coreografia in pochi minuti cerca di catturare l'atmosfera della "Silver Factory" pensata da Andy Warhol nel 1962.
In un’altra sala, FND/Aterballetto offre al pubblico una possibilità curiosa e intrigante: 2 MicroDanze in realtà virtuale. Un’esperienza immersiva che catapulta lo spettatore al centro della scena: questo è Virtual Dance for Real People, un progetto che esplora il rapporto tra danza e realtà virtuale e vuole rispondere a questa domanda: può l’emozione dello spettacolo esistere senza che il ballerino sia presente?
Con la MicroDanza Meridiana di Diego Tortelli lo spettatore, attraverso visori oculus VR, si trova nella Farmacia Storica settecentesca dell’ex Ospedale Sant’Agostino di Modena e sarà proprio al centro di un gioco tra scienza e natura, tra umano e divino interpretato da due ipnotiche danzatrici.
Con la MicroDanza virtuale È pericoloso non sporgersi di Francesca Lattuada, invece, il pubblico è trasportato in una cella del Padiglione Lombroso dell’ex ospedale psichiatrico San Lazzaro di Reggio Emilia e incontra una straordinaria contorsionista. Le sue metamorfosi sono incessanti e portano allo sfumare della temporalità ordinaria, alla perdita delle nozioni più concrete di spazialità (alto-basso, grande-piccolo, visibile-invisibile…). Lo spettatore vive un'immersione in un mondo in cui tutti i riferimenti abituali sono svaniti.
dal 17/05/2023 al 17/05/2023 ore 19.30

Yes, yes…
Coreografia Diego Tortelli
Musica Dean&Britta Silver Factory Redux (Sonic Boom Remix)
Danzatori Edoardo Brovardi, Vittoria Franchina
Produzione Fondazione Nazionale Della Danza/Aterballetto
Coproduzione Fondazione Palazzo Magnani
Premiere: 20 gennaio 2023, Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023

Meridiana
Concept Diego Tortelli e Carlo Cerri
Coreografia Diego Tortelli
Musica Music AGF
Costumi Diego Tortelli (In collaborazione con Nuvia Valestri)
Danzatrici Annemieke Mooij, Casia Vengoechea
Produzione Fondazione Nazionale della Danza / Aterballetto
Coproduzione Fondazione Palazzo Magnani, AGO Modena Fabbriche Culturali
Technological development and user experience design by RE:Lab
Video production & Editing by RIOT STUDIO (LAPEJ)
Con il sostegno di Ministero della Cultura – Progetti Speciali 2021 / Ministry of Culture – Special Projects 2021

È pericoloso non sporgersi
Regia e coreografia Francesca Lattuada
Musica musica tradizionale coreana; “Lascia la spina, cogli la rosa” di Georg Friedrich Händel, cantata da Francesca Lattuada
Costumi Francesca Lattuada
Interprete Lise Pauton
Produzione Fondazione Nazionale della Danza /Aterballetto

Coproduzione Fondazione Palazzo Magnani

Technological development and user experience design by Giulia Losi, Annalisa Mombelli (RE:LAB)
Video shooting and editing by Guido Acampa (Riot Studio)
Premiere: 7 dicembre 2022, Chiostri di San Pietro, Reggio Emilia
In collaborazione con Comune di Reggio Emilia / Musei Civici
Iniziativa realizzata ai Chiostri di San Pietro nell'ambito della Rete dei Laboratori Aperti dell'Emilia-Romagna, cofinanziati dai Fondi europei - Por Fesr 2014-2020

.
La Fondazione Nazionale della Danza / Aterballetto è sostenuta dal Ministero della Cultura, dalla Regione Emilia-Romagna e dal Comune di Reggio Emilia.
Fondazione Nazionale della Danza - Compagnia Aterballetto
Indirizzo: via Costituzione, 39
42100 REGGIO NELL'EMILIA (RE)
Telefono: +39.0522.273011
Fax: +39.0522.924189
Email: info@aterballetto.it
Sito Web:http://www.aterballetto.it/