Eccellenze Italiane. Figure per Italo Calvino

Eventi Promozionali Regione Emilia-Romagna

La mostra è un’occasione preziosa per rapportarsi ai suoi testi, quelli pensati per una lettura di un giovane lettore, e alle fiabe immaginate come lettura condivisa tra adulti e ragazzi. Al tempo stesso diviene medium significativo per presentare al mondo l'editoria per ragazzi, spazio di ricerca, di proposte di qualità, vitale per la formazione delle generazioni future.
Questa edizione porge al visitatore uno sguardo storico e geografico di uno dei più grandi interpreti della letteratura italiana che ha fatto diventare immagine la parola, presentando trentun autrici e autori italiani, e alcuni stranieri, già pubblicati, assieme ad una selezione di altri trenta individuati dalla giuria del Contest della Bologna Children’s Book Fair dedicato al Cavino illustrato, al quale hanno partecipato oltre cinquecento illustratori da ogni dove.
Un percorso a tappe, contraddistinte da titoli precisi, pensate per sottolineare il rapporto tra i testi scelti e le figure: un itinerario visivo che si muove tra fiaba, romanzo, riscritture, testi scolastici, nuove visioni.



Eccellenze Italiane. Figure per Italo Calvino, curata da Accademia Drosselmeier/Cooperativa Giannino Stoppani, è stata organizzata da Bologna Children’s Book Fair, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e Regione Emilia-Romagna in occasione del centenario della nascita del grande scrittore.
dal 08/06/2023 al 29/09/2023
La mostra viene presentata dall'Istituto Italiano di Cultura di Lione nell’ambito delle celebrazioni del centenario della nascita dello scrittore e del festival Lyon BD - festival international de la bande dessinée de Lyon.
In occasione dell’inaugurazione, l’8 giugno, alle ore 17, presso il Salons de l’Hôtel de Ville, il giornalista e scrittore Fabio Gambaro terrà la conferenzaItalo Calvino et la France” - evento presentato sotto la presidenza d’onore del Sindaco di Lione Grégory Doucet cui partecipano Nathalie Perrin-Gilbert, Assessore alla Cultura, e Anna Pastore, Direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura -, e alle ore 18,30 presenterà la mostra Figures pour Italo Calvino presso la Biblioteca dell’Istituto. Alla fine della presentazione, Fabio Gambaro firmerà le copie del suo ultimo libro dedicato a Italo Calvino: Lo Scoiattolo sulla Senna.
.

 

La mostra è promossa all’estero dalla Regione Emilia-Romagna e dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
Bologna Children’s Book Fair
Indirizzo: Piazza Costituzione, 6
40128 BOLOGNA (BO)
Telefono: + 39 051 282111 - 282966
Email: bookfair@bolognafiere.it
Sito Web:http://www.bolognachildrensbookfair.com/