Artificial Botany

Multimedia

Artificial Botany esplora le potenzialità espressive delle illustrazioni botaniche attraverso l'utilizzo di algoritmi di machine learning. Prima dell'invenzione della fotografia, le illustrazioni botaniche erano l'unico modo per archiviare visivamente le molteplici specie di piante esistenti al mondo. Queste immagini sono state usate da fisici, farmacisti e scienziati botanici per l'identificazione, l'analisi e la classificazione delle specie.
Sebbene non siano più scientificamente rilevanti, sono comunque diventate fonte d'ispirazione per artisti che rendono omaggio alla vita e alla natura usando strumenti e metodologie contemporanee. Artificial Botany è un'opera creata con questo spirito attingendo da archivi di pubblico dominio contenenti illustrazioni dei più grandi artisti del genere, tra cui Maria Sibylla Merian, Pierre-Joseph Redouté, Anne Pratt, Mariann North ed Ernst Haeckel.
Queste illustrazioni sono diventate il materiale di apprendimento per un sistema chiamato GAN (Generative Adversarial Network), che attraverso una fase di addestramento è in grado di ricreare nuove immagini artificiali con elementi morfologici quasi identici alle immagini originali, ma con dettagli e caratteristiche che sembrano creati da mani umane. La macchina rielabora il contenuto creando un nuovo linguaggio, catturando le informazioni e le qualità artistiche tipiche dell'uomo e della natura.

guarda tutto sul sito di fuse*
.

dal 26/05/2023 al 09/07/2023
La versione video a due canali di Artificial Botany è parte della mostra Tell all the truth but tell it slant, curata da Camilla Colombo e prodotta da OHME.
Un gruppo di artisti internazionali riflette sul concetto di verità e sulla costruzione della conoscenza esaminando il tema attraverso diverse lenti: non solo attraverso l'arte e la tecnologia, ma condividendo il contributo di scienziati, filosofi ed esperti di diversi campi. Questo amalgama di percezioni e modalità di fruizione tenterà di mettere in discussione la nostra stessa comprensione e percezione della verità, e come questa è mediata nella società.
fuse*
Indirizzo: Via Nuova 9
41011 CAMPOGALLIANO (MO)
Email: info@fuseworks.it
Sito Web:http://www.fuseworks.it/