Due installazioni audiovisive per lo Zeiss-Großplanetarium di Berlino

Multimedia

Luna Somnium .dome
Il titolo si ispira a quella che viene considerata la prima opera letteraria di fantascienza: un racconto scritto da Keplero in cui il lettore, insieme al protagonista, si ritrova sulla Luna e guarda la Terra con occhi diversi, grazie a un nuovo punto di vista sull’Universo. Proprio come nel racconto di Keplero, l'esplorazione della realtà da diversi punti di vista è al centro dell'installazione, che spinge i visitatori a pensare a come un leggero cambiamento possa influenzare la loro percezione della realtà.
Nella sua forma originale, Luna Somnium è stata concepita per il Gazometro di Roma, il più grande gasometro d'Europa. L'opera prevedeva una sfera di 18 metri sospesa all'interno della struttura metallica del gasometro, proiettata a 360° e progettata per essere visibile da diversi punti della città. Nell'adattamento presentato in anteprima allo Zeiss-Großplanetarium di Berlino la cupola diventa la superficie della sfera e l'occhio si muove all'interno della luna per un'esperienza completamente nuova.
guarda Luna Somnium nel sito di fuse*


Multiverse.dome 
Multiverse è una installazione audiovisiva che esplora l’evoluzione di infiniti universi possibili tramite l’utilizzo di grafiche e suoni generativi. Il lavoro pone le sue basi sulla teoria di Lee Smolin, secondo la quale il nostro universo è solo uno in un cosmo molto più grande (il Multiverso), un membro di una crescente comunità di universi, ognuno nato dal collasso seguito alla formazione di un buco nero. Attraverso la creazione di una successione di quadri digitali generati in tempo reale, l’opera tenta di rappresentare l’eterna nascita e morte di infiniti universi paralleli.
Nella sua forma originaria, Multiverse mira ad aumentare la percezione della realtà dando l'impressione che l'installazione stia andando oltre lo spazio fisico: la versione a cupola è la soluzione perfetta per continuare a esplorare questa direzione. Dopo due studi presentati a Taiwan (2020) e in Messico (2022), Multiverse .dome viene presentato in anteprima nella sua forma definitiva allo Zeiss-Grossplanetarium di Berlino.
guarda Multiverse .dom sul sito di fuse*

dal 25/06/2023 al 25/06/2023 ore 20.00
Luna Somnium .dome
Artistic Direction: Mattia Carretti, Luca Camellini
Concept: Mattia Carretti, Luca Camellini, Samuel Pietri, Riccardo Bazzoni
Software artists: Luca Camellini, Samuel Pietri, Riccardo Bazzoni, Giovanni Checchia
Sound design: Riccardo Bazzoni
Light design: Daniele Davino
Photos: Emmanuele Coltellacci, Cosimo Trimboli


Multiverse.dome 
Production: fuse*
Art Direction, Executive Production: Mattia Carretti, Luca Camellini
Concept: Mattia Carretti, Luca Camellini, Samuel Pietri, Riccardo Bazzoni
Software Artists: Luca Camellini, Samuel Pietri
Sound Design: Riccardo Bazzoni
fuse*
Indirizzo: Via Nuova 9
41011 CAMPOGALLIANO (MO)
Email: info@fuseworks.it
Sito Web:http://www.fuseworks.it/