"Moby Dick o il Teatro dei Venti" di Raffaele Manco

Cinema

nell'ambito di Deventer Op Stelten international outdoor-theatre festival
.

In Fitzcarraldo non sono stati i soldi a issare la nave sulla cima della montagna: è stata la fede”.

Werner Herzog

 

Nel 2015 una compagnia teatrale di Modena decide di portare in scena uno dei più grandi romanzi della storia della letteratura. Moby Dick di Herman Melville. Lo spettacolo da subito manifesta tutta la sua complessità e nei tre anni a seguire mette a repentaglio il futuro stesso della compagnia. Una macchina teatrale di otto tonnellate e tredici metri di altezza che si sposta all’interno di una piazza con cento persone tra attori e figuranti.

È la storia del Teatro dei Venti e della gestazione di un’opera mostruosa, di destini che si incrociano, di tempeste che si abbattono sulle speranze di donne e uomini. Ma è anche un po’ la storia di tutti noi, dei nostri sogni e delle nostre ossessioni. Di avere una ragione per vivere o morire.

trailer
.

dal 05/07/2023 al 09/07/2023

Première olandese di Moby Dick del Teatro dei Venti al festival ‘Deventer Op Stelten’ international outdoor-theatre festival. Oltre allo spettacolo, in scena dal 7 al 9 giugno, viene presentato anche il film documentario di Raffaele Manco, che ripercorre la genesi della produzione.


MOBY DICK o IL TEATRO DEI VENTI
di Raffaele Manco
(Documentario - Italia 2019 - Durata 80min circa)

Teatro dei Venti e.p.s.
Indirizzo: Via San Giovanni Bosco, 150
41121 MODENA (MO)
Telefono: +39 059 7114312
Email: organizzazione@teatrodeiventi.it
Sito Web:http://www.teatrodeiventi.it