On the Harmfulness of Tobacco

Teatro

nell'ambito di PBH’s Free Fringe
.
Lo spettacolo è stato presentato con successo nel 2022 ed è stata l'occasione per l'autore Gabriel Bird di preparare una trilogia di spettacoli da presentare ad Edimburgo.
L’origine dello spettacolo deriva dall’opera I danni del tabacco di Cechov, un monologo che vede come protagonista un uomo che tenta di tenere un discorso di natura scientifica, ma che viene sviato dai suoi piccoli problemi della vita quotidiana. Sua moglie, la sua famiglia, il suo lavoro, la sua salute, tra le altre cose. In realtà, non inizia mai nemmeno il suo discorso e alla fine se ne va, non avendo effettivamente detto una parola sull'argomento, ovvero “la nocività del tabacco." Infatti, invece di un discorso, ciò che vedremo è un uomo e il suo esaurimento nervoso in pubblico, tanto che avremmo voluto vederlo fumare una sigaretta, pur di rilassarsi.
Dopo aver letto l’originale opera di Cechov, Gabriel Bird decide di farne una versione personale, con l’intenzione di cambiarne l'impostazione e riadattandola al contesto teatrale. Bird ha infatti notato che gli spettacoli teatrali sono spesso preceduti da annunci del regista o del direttore del teatro, e così ha sviluppato un parallelismo con l’opera di Cechov, per cui lo spazio di annuncio si dilata e diventa lo spazio per l’esaurimento nervoso dell’attore, che porta in scena le sue insicurezze personali, le sue ansie e le sue paure, tentando di prenderle alla leggera.
Questa è una forma di lavoro completamente nuova e piuttosto sperimentale per l'autore, lo spinge a pensare che il posto migliore per farlo sia proprio l'Edinburgh Fringe Festival, dove la sperimentazione è spesso la norma.
dal 12/08/2023 al 18/08/2023 ore 18.40
Gabriel Bird è stato allievo dello stage residenziale di Commedia dell’Arte che ogni anno Fraternal Compagnia organizza a Bologna nei mesi estivi, un percorso di formazione con insegnanti provenienti da Italia e Francia arrivato quest’anno alla diciannovesima edizione.
Ha iniziato a lavorare con la compagnia nel 2020 come protagonista di Capitan Fracassa o le mirabolanti avventure del Barone di Sigognac, lo spettacolo di Massimo Macchiavelli ispirato al romanzo di Théophile Gautier.
La produzione, creata da Fraternal Compagnia insieme a Bird, è un “progetto pilota” ideato per il Festival di Edimburgo nel 2022 e quest’anno viene riproposta nell’edizione del 2023, all’interno di una trilogia presentata nell’arco dell’intero Festival: Psychoanalyzing the Audience (5-11 agosto); On the Harmfulness of Tobacco (12-18 agosto); Gabriel Bird Sings Some Songs, Tells Some Stories, and Occasionally Acts Silly (19-27 agosto).
Questo progetto si inserisce nel percorso YOUth kNOWs, creato dalla compagnia per dare valore alle nuove produzioni giovanili.
.
Fraternal Compagnia APS
Indirizzo: Cava delle Arti, Via Cavazzoni, 2/g
40139 BOLOGNA (BO)
Telefono: +39 349 2970142
Email: info@fraternalcompagnia.it
Sito Web:http://www.fraternalcompagnia.it