Psychoanalyzing the Audience

Teatro

nell'ambito di PBH’s Free Fringe
.

Sullo spettacolo
Nato dalla mente malata di Gary Bird e adattato da suo figlio Gabriel Bird, Psychoanalyzing the Audience è un monologo cupamente comico e delirante in cui il pubblico - non i membri del pubblico, ma il concetto stesso di "pubblico" - viene messo su un lettino psichiatrico, alla mercé di un maniaco squilibrato vestito con abiti da dottore, il dottor Werner von Hoppenbopper, dell'Istituto per i Tecnicamente Pazzi di Zurigo.
Seguendo (inconsapevolmente) le orme di Molière, e lo spunto della Commedia dell’Arte italiana, in particolare la maschera di Bologna, Dottor Balanzone, questa pièce mette in ridicolo e rende omaggio alla professione psichiatrica, il cui protagonista è un'orrenda caricatura di Freud. I temi affrontati durante la conferenza vanno dalla comprensione e accettazione di sé stessi all'uccisione della persona accanto a sé per liberare il proprio "animale interiore", dando al pubblico la sensazione di addentrarsi nella “tana del coniglio”.

Critica
"(Bird) ha trasformato me in un paziente e lui stesso in questo dottore maniacale Groucho Marxiano, fumando sigari per un'adorabile monologo di parole perfette – ogni minima sfumatura di accento è stata emessa senza difetti." Damian Beeson Bullen - The Mumble.
dal 05/08/2023 al 11/08/2023 ore 18.40
L’autore e la compagnia
Gabriel Bird è stato allievo dello stage residenziale di Commedia dell’Arte che ogni anno Fraternal Compagnia organizza a Bologna nei mesi estivi, un percorso di formazione con insegnanti provenienti da Italia e Francia arrivato quest’anno alla diciannovesima edizione.
Ha iniziato a lavorare con la compagnia nel 2020 come protagonista di Capitan Fracassa o le mirabolanti avventure del Barone di Sigognac, lo spettacolo di Massimo Macchiavelli ispirato al romanzo di Théophile Gautier.
Questa nuova produzione, creata da Fraternal Compagnia insieme a Bird, viene proposta all’interno di una trilogia di spettacoli nell’arco dell’edizione 2023 del Fringe Festival di Edimburgo: Psychoanalyzing the Audience (5-11 agosto); On the Harmfulness of Tobacco (12-18 agosto); Gabriel Bird Sings Some Songs, Tells Some Stories, and Occasionally Acts Silly (19-27 agosto).
Questo progetto si inserisce nel percorso YOUth kNOWs, creato dalla compagnia per dare valore alle nuove produzioni giovanili.
.
Fraternal Compagnia APS
Indirizzo: Cava delle Arti, Via Cavazzoni, 2/g
40139 BOLOGNA (BO)
Telefono: +39 349 2970142
Email: info@fraternalcompagnia.it
Sito Web:http://www.fraternalcompagnia.it