“Primes seventeen”

Musica

Il 5 e 7 ottobre, Icarus vs Muzak terrà due concerti in Croazia, con musiche di compositori italiani e croati, ospitati dall'Accademia di Musica dell’Università di Zagabria e dal Festival Days of Milko Kelemen di Slatina.
L’Accademia di Musica di Zagabria ospiterà anche una masterclass di Marco Longo sul percorso della musica italiana del secondo millennio (5 ottobre, ore 11).


Giorgio Genta – chitarra elettrica
Francesco Pedrazzini – percussioni
Diego Petrella – pianoforte

Marco Longo – direttore


Programma

Marco Longo
Canto d'ombra, per chitarra elettrica, percussioni e pianoforte

Milko Kelemen
Dessins commentés, per pianoforte

Riccardo Nova
Primes seventeen, per chitarra elettrica, percussioni ed elettronica

Giovanni Verrando
Second born unicorn, remind me what we're fighting for, per pianoforte

Fausto Romitelli
Trash TV trance, per chitarra elettrica ed elettronica

.

dal 07/10/2023 al 07/10/2023 ore 19.30
L'approccio di Kelemen alla musica, influenzato dal lavoro di C. G. Jung, si basava sull'esplorazione degli archetipi musicali e sull'uso dell'onomatopea per creare una nuova concezione dell'arte sonora. In contrasto con le complesse tecniche compositive della scuola post-weberniana (che comunque costituiva lo sfondo di Kelemen), il compositore promuoveva una semplicità postmoderna, puntando principalmente sulla qualità sonica timbrica e sulla rappresentazione di suoni provenienti da contesti extramusicali. Questo approccio si discostava dalla tradizionale costruzione formale e mirava a esplorare connessioni emotive e simboliche attraverso la musica.
Fin dai primi anni '90, dopo aver completato i suoi studi accademici a Milano con Manzoni e Donatoni, Riccardo Nova ha vissuto periodicamente in India, dove ha studiato musica del sud dell'India e in particolare la percussione con M. T. Raja Kesari e il Tavil con Raj Kumar. Alla fine di questo lungo periodo di apprendimento sulla musica e la cultura indiana, nel 2003 ha realizzato "East aka West", coprodotto dai Neue Vocalsolisten (Stoccarda) e dall'ensemble ICARUS (Reggio Emilia), e presentato in anteprima a Stoccarda nel 2003. Da allora ha composto la musica per diversi progetti che coinvolgono musicisti indiani del sud in ensemble occidentali. "Primes Seventeen" è un grande esempio del suo linguaggio ibrido occidentale/orientale, incorporando elementi da entrambe le tradizioni musicali.
La musica di Marco Longo è stata eseguita in festival e sale da concerto in Europa, Stati Uniti e Asia da rinomati ensemble e solisti. Suoi brani hanno vinto premi e riconoscimenti in diversi concorsi internazionali. Ha studiato composizione al Conservatorio di Trento e all'Accademia Nazionale di S. Cecilia di Roma con Ivan Fedele. Insegna Composizione al Conservatorio di Reggio Emilia ed è cofondatore e pianista di MotoContrario, un ensemble e un collettivo di compositori ed esecutori con sede a Trento, sua città natale.
“Second Born Unicorn” di Giovanni Verrando fa parte di una serie di brani solisti (il primo è stato First Born Unicorn, per flauto amplificato) scritti per esplorare lo stile e il timbro di diversi strumenti. Ciascun pezzo della serie riproduce suoni e timbri complessi (flauto polifonico, pianoforte orche-strale), richiedendo al solista di instaurare un rapporto estremamente stretto, quasi simbiotico, con il suo strumento. A tal fine, Second Born Unicorn sfrutta anche una notazione alternativa, indicazioni per una performance che esaspera la fisicità dei suoni. Il brano è una commissione della Fondazione Sergio Dragoni Onlus, Fondo Armando Gentilucci.
Fausto Romitelli reinterpreta i principi fondamentali dello spettralismo, in particolare l'idea di lavo-rare sulla periferia rumorosa del suono, al fine di accentuarne le dinamiche interne. Le sue opere saturano gli spazi sonori, creando uno spazio simbolico nuovo e denso, che sfugge alle associazioni convenzionali. La produzione di Romitelli è ricca di riferimenti culturali e musicali, come i poemi di Henri Michaux, i dipinti di Francis Bacon, il rock psichedelico e la musica techno.

Icarus vs Muzak è la prosecuzione della fortunata esperienza di Icarus Junior, formazione giovanile fondata da Icarus Ensemble nel 2007.
La tournée è realizzata con il sostegno di Istituto Italiano di Cultura di Zagabria, Regione Emilia-Romagna e ATER Fondazione
Icarus vs Muzak Ensemble
Indirizzo: Via Iotti 7
42045 LUZZARA (RE)
Telefono: +39 347 1706768
Email: ensemble.icarus@gmail.com
Sito Web:http://icarusvsmuzak.com/