"O Presente Não Basta" (The Present Is Not Enough) di Silvia Calderoni and Ilenia Caleo

Teatro

un progetto di Silvia Calderoni / Ilenia Caleo
con  Giacomo AG, Tony Allotta, Silvia Calderoni, Ilenia Caleo, Gabriele Lepera, Fede Morini, Ondina Quadri
suono  Gabor + SC
cura e produzione  Elisa Bartolucci
consulenza drammaturgica  Antonia Ferrante, e moltx amicx* praticanti
co-produzioni  Azienda Speciale Palaexpo – Mattatoio | Progetto Prender-si Cura, Kampnagel (Hamburg), Kunstencentrum Vooruit vzw (Ghent), Motus Vague con il supporto del progetto residenze coreografiche Lavanderia a Vapore (Torino)
grazie a  Leonardo Cruciano, Michele Di Stefano, Paola Granato, Simona Gallo

Uno stato di eccitazione senza nome che carica l’ambiente, / uno struggimento, / che sprofonda nel buio della notte, tumultuosa, un’intimità tra sconosciuti, / e i denti marci, Wojnarowicz che si vuole suicidare, il buco di eroina / e ancor tuttx nel tremore nel sole, / poi l’imprevisto, qualcosa di repentino / il baluginio dell’acqua, del fiume, che ci fa intravedere, solo per un attimo / e c’è anche la possibilità della paura, / chiudere gli occhi, diventare solx / e poi ritrovarsi nel tutto pieno della massa dei corpi / quella gioia estenuante. I disturbi della memoria, la memoria può essere solo disturbata – le interferenze, i buchi. La solitudine, ma forse al plurale: le solitudini – molto spazio vuoto attorno a un corpo. Un’estetica del collasso, l’outdoor privo di regole. I battuage.
Scriviamo di un’utopia dei corpi di cui non abbiamo esperienza – a cui (noi) non abbiamo accesso. Di un desiderio struggente di essere moltx, di un baluginìo di futuri possibili.
D.W. in un suo lavoro cuce insieme due pezzi di pane raffermo, con un filo rosso. Per rifare l’intero, impossibile – l’intero manca. Per fermare la vita, dilazionare la morte.
O forse potremmo buttare tutto alle ortiche. Sono fortunate le ortiche. Hanno tante idee scartate di cui nutrirsi.
.
dal 09/12/2023 al 10/12/2023
Lo spettacolo è parte della 3^ edizione di "SCENA – Semana da Cena Italiana Contemporânea" (5-10 dicembre), evento realizzato da Sesc São Paulo e Istituto Italiano di Cultura di San Paolo.
In programma, tre spettacoli inediti in Brasile: Satiri della Compagnia Virgilio Sieni, The Present Is Not Enough di Silvia Calderoni e Ilenia Caleo e CA-NI-CI-NI-CA di Greta Tommesani.
Sono creazioni che spaziano tra linguaggi diversi per discutere l’ascesa conservatrice e le oppressioni del mondo contemporaneo, siano esse di tipo morale o presenti nelle relazioni sociali, commerciali o interpersonali.
Nel loro spettacolo, Silvia Calderoni e Ilenia Caleo fanno riferimento a un passato non troppo lontano per pensare tempi più liberi. The Present Is Not Enough prende le mosse dalle sperimentazioni artistiche e sessuali della scena queer nella New York degli anni Settanta e Ottanta, evidenziando un senso di comunità e libertà di corpi multipli, senza norme.

Repliche:
9 dicembre ore 21
10 dicembre ore 18
.
Motus
Indirizzo: Via Castore, 49
47923 RIMINI (RN)
Telefono: +39 0541-326067
Fax: +39 0541-326067
Email: info@motusonline.com
Sito Web:http://www.motusonline.com