"Agrippina" di Georg Friedrich Händel

Musica

Opera in tre atti
Libretto di Vincenzo Grimani

Cast:
Agrippina - Stéphanie d’Oustrac
Nerone - John Holiday
Poppea - Ying Fang
Claudio - Gianluca Buratto
Ottone - Tim Mead
Narciso - Jake Ingbar
Lesbo - Georgiy Derbas-Richter

Ottavio Dantone - direttore
Accademia Bizantina
Barrie Kosky – regia
Rebecca Ringst - set design
Klaus Bruns – costumi
Joachim Klein – luci
Nikolaus Stenitzer – drammaturgia

Una coproduzione di Dutch National Opera (Amsterdam), Bayerische Staatsoper (Monaco), Royal Opera House (Londra) e Hamburgische Staatsoper (Amburgo)


Agrippina (HWV 6) è un’opera di G.F. Händel che già all’epoca della sua creazione (1709) riscosse grandissimo successo: essa contiene alcune delle arie più celebri del compositore. Nel mese di gennaio, Accademia Bizantina, diretta dal M° Ottavio Dantone, la eseguirà al Teatro dell’Opera di Amsterdam, insieme a un cast di fama internazionale, con la regia di Barrie Kosky.
La prima sarà il 13 gennaio (ore 19) e le recite successive nei giorni 15, 17, 21, 24, 26 e 28 (21 e 28 gennaio ore 14).

“Quest’opera ha sensualità e potenza, gli ingredienti più emozionanti che si possano desiderare da un’opera”, afferma il regista Barrie Kosky. “Ha il dono di presentare personaggi realistici che si muovono su una linea sottile tra ironia e serietà”.
L’elegante scenografia è stata progettata da Rebecca Ringst, vincitrice del premio “Designer of the Year” agli International Opera Awards 2019. […] La direzione musicale di questa nuova produzione è affidata allo specialista di Handel Ottavio Dantone, che debutta come direttore d’orchestra alla Dutch National Opera. La sua pluripremiata orchestra barocca Accademia Bizantina prenderà posto nella buca dell’orchestra.
La celebre mezzosoprano Stéphanie d’Oustrac interpreterà per la prima volta il ruolo dell’imperatrice Agrippina, dopo le sue performance nelle produzioni DNO L’étoile e Idomeneo. La d’Oustrac brilla accanto al controtenore emergente John Holiday (Nerone), che ha già cantato in We Shall Not Be Moved della DNO, e al soprano Ying Fang (Poppea), che è diventata una delle preferite del pubblico di Amsterdam.

dal 13/01/2024 al 28/01/2024 ore 19.00

Accademia Bizantina (AB) nasce a Ravenna nel 1983.

La musica di Accademia parte dall’origine (“AB”), dalle regole del linguaggio stilistico barocco: le indaga senza aggiungere, eliminare o trasformare, affidandosi ai suoni di strumenti antichi.

Questo distintivo metodo interpretativo ha avuto inizio con l’arrivo in AB, nel 1996,  del suo direttore Ottavio Dantone, profondo conoscitore dei codici espressivi barocchi.
Il suo sistema, forgiato dall’esperienza e da uno studio filologico costante, ha permesso ad AB di diventare un’orchestra pronta ad accostarsi con consapevole onestà a qualsiasi repertorio.
Poter restituire al pubblico l’intenzione autentica del compositore è un valore inestimabile che è valso ad AB riconoscimenti e collaborazioni nazionali e internazionali*.

Ogni esecuzione di Accademia Bizantina, che dal 2011 può contare anche sul prestigioso concertmaster Alessandro Tampieri, è un inaspettato viaggio nel tempo, un inimitabile equilibrio tra tecnica, abilità, rigore, cultura interpretativa, intuito e accuratezza stilistica.

Accademia Bizantina ha inciso per Decca, Harmonia Mundi, Deutsche Grammophon, Naïve, Alpha, Onyx, HDB Sonus.
Ha ricevuto prestigiosi riconoscimenti come il Diapason d’Or, Midem, Choc di Classica, Opus Klassik, Grammy Music Award e Gramophone Awards. Particolarmente significative le collaborazioni intraprese con i violinisti Viktoria Mullova e Giuliano Carmignola, il controtenore Andreas Scholl e la contralto Delphine Galou; nel 2021 si classifica seconda orchestra migliore al mondo e prima in Europa ai Gramophone Awards.

Accademia Bizantina, ha suonato nei più prestigiosi Teatri e Festival del mondo quali, Carnegie Hall e Lincoln Center (New York), Wigmore Hall e Barbican Centre (Londra), Théâtre des Champs Elysées (Parigi) e Opera Royal (Versailles); Concertgebouw (Amsterdam), Bozar (Bruxelles), Pierre Boulez Saal / Staatoper (Berlino) Kölner Philharmonie, Elbphilharmonie Hamburg, ENCPA Pechino, Shangai Concert Hall, Walt Disney Hall (Los Angeles), Theater an der Wien (Vienna), CNDM Madrid e Auditorium Parco della Musica di Roma.

Dutch National Opera & Ballet
Con la partecipazione e il sostegno dell'Istituto Italiano di Cultura di Amsterdam, della Regione Emilia-Romagna e ATER Fondazione.
Accademia Bizantina Società Cooperativa
Indirizzo: Via di Roma 108
48121 RAVENNA (RA)
Telefono: +39.0545.61208
Fax: +39.0545.61208
Email: info@accademiabizantina.it
Sito Web:http://www.accademiabizantina.it