Artemis Danza in tournée negli Stati Uniti - "Corpi Violati#DjOperaNoir" e masterclass

Danza

In CorpiViolati brulica una comunità di corpi, femminili e maschili, tredici in totale, stretta nella memoria di una ferita. Ancora aperta o cicatrizzata, questa ferita si riverbera sulla scena in una danza incessante nutrita di impulsi, istinti, rabbia e dolore, in cui a travolgenti danze di gruppo si intercalano duetti e assoli, e a corpi indifesi si affiancato corpi violenti e spietati di aggressori su cui non cala mai un velo di pietà almeno fino a quando non diventano loro stessi vittime.
Partita dalla ricerca di testimonianze di vittime di stupri e soprusi e da un lavoro improvvisativo in sala con i danzatori, Casadei costruisce uno spettacolo oscillante tra crudo realismo e poesia dettata da un possibile riscatto. Al centro le vittime troppo spesso colpevolizzate e messa all’angolo nei lunghi iter giudiziari affrontati per ottenere giustizia in uno spazio scenico spoglio su cui troneggiano due banchi da imputati e un fondale damascato oro e nero. Colori antitetici - da un lato la brillantezza e la luce dell’oro, dall’altra l’oscurità enigmatica del nero - per una preziosa tappezzeria di un immaginario focolare domestico in cui dovrebbero regnare rispetto e amore. Sul piano musicale, il remix di campionature elettroniche di Fiandrini fluisce e rifluisce nella storia nel melodramma e nella musica sinfonica. Lacerti di arie e ouverture di capolavori verdiani come La forza del destino o Otello nelle sublimi voci dei soprani Callas e Tebaldi si intrecciano con celebri sinfonie, Sonate di Bach, brani malinconici di Alva Noto e John Zorn e con i sussulti del violoncello di Julia Kent di Empty Spaces e il Pelléas et Mélisande di Alexander Litvinosky.
“In CorpiViolati – spiega Monica Casadei – proseguo l’indagine di un tema che mi sta molto a cuore, la violenza sulle donne, iniziata diversi anni fa con la trasposizione in danza di alcuni celebri femminicidi del melodramma italiano e non solo. Dopo Tosca, Violetta (Traviata) e Carmen, e una collaborazione pluriennale con i Centri Antiviolenza della Rete D.I.Re, affronto nuovamente il tema alla luce anche della triste e inquietante realtà che i dati di cronaca ci riportano circa l’aumento delle violenze domestiche e in generale delle sofferenze e dei soprusi contro tutte le minoranze. In CorpiViolati c’è ancora una reminiscenza d’opera, una Desdemona, dall’Otello verdiano, ‘recuperata dal passato’ a monito di libertà e intraprendenza, ma a guidarmi oggi sono le vittime. Sono loro al centro, con le loro ferite. Sono loro a diventare simbolo contro una volgarità dilagante, una crescente misoginia e un odio generalizzato verso le minoranze manifestato trasversalmente in tutte le classi sociali anche nelle nostre solide, libere, democrazie occidentali”.

La compagnia condurrà anche una masterclass all’UIUC campus Nevada Dance Studio.
dal 18/03/2024 al 18/03/2024 ore 19.00

Corpi Violati#DjOperaNoir

Coreografia, regia, scene, luci e costumi  Monica Casadei
Live Electronics  Fabio Fiandrini
Produzione  Compagnia Artemis Danza/Monica Casadei
Coproduzione  Festival di Danza Contemporanea Teatro Comunale di Ferrara
In collaborazione con  Comune di Rimini e Teatro Galli
Con il contributo di  Ministero della Cultura, Regione Emilia-Romagna, Comune di Parma
Debutto: Teatro Comunale di Ferrara-Festival di danza contemporanea 2022

Lincoln Hall Theatre
con il sostegno di: Istituto Italiano di Cultura di Chicago, University of Illinois Urbana-Champaign, Ministero della Cultura, Regione Emilia-Romagna e ATER Fondazione
Artemis Danza
Indirizzo: Borgo della Salnitrara, 10
43100 PARMA (PR)
Telefono: +39.0521.798282
Fax: +39.0521.798282
Email: info@artemisdanza.com
Sito Web:http://www.artemisdanza.com/