Fraternal Compagnia in Brasile con il progetto “La Commedia dell’Arte nel mondo” - "Masquerade Mask"

Teatro

Fraternal Compagnia presenta per la prima volta in Brasile il progetto “La Commedia dell’Arte nel mondo”, un tributo a tutti i personaggi della cultura tradizionale teatrale italiana e un veicolo per introdurre il pubblico al mondo della Commedia dell’Arte.
Il progetto, in collaborazione con l’Università Federal di Bahia - UFBA, offrirà a numerosi studenti la possibilità di formarsi su questa espressione artistica, nonché sulla creazione delle tradizionali maschere in cuoio proprie del genere.
Dal 12 al 16 marzo, presso la Escola de Teatro della UFBA, si svolgeranno laboratori di formazione teatrale sull’uso delle maschere e del corpo nella Commedia dell’Arte e sulla realizzazione degli elementi scenografici, la maschera in cuoio, in particolare.
Tra il 18 marzo e il 17 aprile si svolgerà il training per la messa in scena della versione in lingua portoghese di due spettacoli del repertorio di Fraternal Compagnia: Masquerade Mask e Capitan Fracassa.

Masquerade Mask andrà in scena presso il Teatro Martim Gonçalves della UFBA il 16 e 17 aprile.
Nei giorni precedenti sarà ospitato negli spazi dei partner del progetto a Salvador: il 6 e 7 aprile presso ArtBrasil, il 13 e 14 aprile presso Arte em Todas as Partes.
Sarà l’attore brasiliano Douglas Kodi ad interpretare il ruolo dell’attore-presentatore nello spettacolo.
.
dal 12/03/2024 al 17/04/2024

Masquerade Mask
spettacolo di Commedia dell'arte e mostra di maschere

Due servitori, Pasta e Pizza, accoglieranno il pubblico e saranno a servizio del loro padrone, un professore che ha il compito di introdurre e spiegare il fenomeno culturale della Commedia dell’Arte agli spettatori. Sarà poi compito dei servi dare vita alle Maschere, utilizzando le tre tipologie di linguaggio: verbale, musicale e corporeo.
Lo spettacolo è un tributo a tutti i personaggi della cultura tradizionale teatrale italiana: dal vecchio mercante veneziano Pantaleone, ai servitori, dal Dottore ai Capitani, nobili e amanti. I personaggi con i loro scherzi e le loro battute affrontano temi sociali fondamentali: il potere dell’amore, l’amore per il potere, la fame e la miseria dei meno fortunati e la magia, che è essenziale per cambiare in meglio le loro vite.
Lo spazio lasciato all’improvvisazione, la rappresentazione di stereotipi nei canovacci, e il coinvolgimento del pubblico in chiave ludica, tramite un contatto diretto e costante, sono elementi fondamentali dello spettacolo. Oltre a onorare e far rivivere la tradizione del fenomeno culturale della Commedia, uno degli obiettivi è eliminare la distanza tra attore e spettatore, rendendo il pubblico parte integrante dello spettacolo.
Al termine della rappresentazione, la compagnia sarà a disposizione per approfondire e rispondere alle curiosità del pubblico, per mostrare l’artigianato delle maschere e presentare l’esposizione che accompagna lo spettacolo.
Con il sostegno e la collaborazione di: UFBA - Universidade Federal da Bahia, Associazione Arte em Todas as Partes, Associazione ArtBrasil
Fraternal Compagnia APS
Indirizzo: Cava delle Arti, Via Cavazzoni, 2/g
40139 BOLOGNA (BO)
Telefono: +39 349 2970142
Email: info@fraternalcompagnia.it
Sito Web:http://www.fraternalcompagnia.it