Fraternal Compagnia in Brasile con il progetto “La Commedia dell’Arte nel mondo” - "Masquerade Mask"

Teatro

Fraternal Compagnia presenta per la prima volta in Brasile il progetto “La Commedia dell’Arte nel mondo”, un tributo a tutti i personaggi della cultura tradizionale teatrale italiana e un veicolo per introdurre il pubblico al mondo della Commedia dell’Arte.
Tra il 12 marzo e il 21 aprile, il progetto è stato sviluppato a Salvador in collaborazione con la Universidade Federal di Bahia - UFBA. Le attività hanno incluso laboratori di formazione teatrale sull’uso delle maschere e del corpo nella Commedia dell’Arte e sulla realizzazione della maschera in cuoio, e la messa in scena di due spettacoli del repertorio di Fraternal Compagnia in lingua portoghese, Masquerade Mask e Capitan Fracassa.

Tra il 27 aprile e il 12 maggio, le attività proseguono nella regione del Paraná e a Florianópolis in collaborazione con Teatro do Alvorecer e Teatro Barracão di Curitiba, con nuovi workshop e con la messa in scena di Masquerade Mask, lo spettacolo di Commedia dell’arte accompagnato dall’esposizione di 16 maschere, nel quale il ruolo dell’attore-presentatore, grazie al training svolto a Salvador, sarà interpretato dall’attore brasiliano Douglas Kodi,.

I workshop si svolgeranno a Curitiba:
1-5 maggio, presso la Escola do Ator Comico, aperto a tutti;
2-3-9-10 maggio presso il Teatro Barracão, specifico per registi e insegnanti.

Masquerade Mask va in scena a:
Campo Mourão, il 27 aprile, presso il Teatro Municipal
Maringà, 28 e 29 arile, presso il Teatro Barracão
Florianopólis, il 7 maggio, presso l’Università di Florianopólis
Curitiba, 10, 11 e 12 maggio, presso il Teatro Barracão Encena.

dal 27/04/2024 al 12/05/2024

Masquerade Mask
spettacolo di Commedia dell'arte e mostra di maschere

Due servitori, Pasta e Pizza, accoglieranno il pubblico e saranno a servizio del loro padrone, un professore che ha il compito di introdurre e spiegare il fenomeno culturale della Commedia dell’Arte agli spettatori. Sarà poi compito dei servi dare vita alle Maschere, utilizzando le tre tipologie di linguaggio: verbale, musicale e corporeo.
Lo spettacolo è un tributo a tutti i personaggi della cultura tradizionale teatrale italiana: dal vecchio mercante veneziano Pantaleone, ai servitori, dal Dottore ai Capitani, nobili e amanti. I personaggi con i loro scherzi e le loro battute affrontano temi sociali fondamentali: il potere dell’amore, l’amore per il potere, la fame e la miseria dei meno fortunati e la magia, che è essenziale per cambiare in meglio le loro vite.
Lo spazio lasciato all’improvvisazione, la rappresentazione di stereotipi nei canovacci, e il coinvolgimento del pubblico in chiave ludica, tramite un contatto diretto e costante, sono elementi fondamentali dello spettacolo. Oltre a onorare e far rivivere la tradizione del fenomeno culturale della Commedia, uno degli obiettivi è eliminare la distanza tra attore e spettatore, rendendo il pubblico parte integrante dello spettacolo.
Al termine della rappresentazione, la compagnia sarà a disposizione per approfondire e rispondere alle curiosità del pubblico, per mostrare l’artigianato delle maschere e presentare l’esposizione che accompagna lo spettacolo.
Con il sostegno e la collaborazione di Teatro do Alvorecer
Fraternal Compagnia APS
Indirizzo: Cava delle Arti, Via Cavazzoni, 2/g
40139 BOLOGNA (BO)
Telefono: +39 349 2970142
Email: info@fraternalcompagnia.it
Sito Web:http://www.fraternalcompagnia.it