Fraternal Compagnia in Brasile con il progetto “La Commedia dell’Arte nel mondo” - "Capitan Fracassa"

Teatro

Fraternal Compagnia presenta per la prima volta in Brasile il progetto “La Commedia dell’Arte nel mondo”, un tributo a tutti i personaggi della cultura tradizionale teatrale italiana e un veicolo per introdurre il pubblico al mondo della Commedia dell’Arte.
Il progetto, in collaborazione con l’Università Federal di Bahia- UFBA, offrirà a numerosi studenti la possibilità di formarsi su questa espressione artistica, nonché sulla creazione delle tradizionali maschere in cuoio proprie del genere.
Dal 12 al 16 marzo, presso la Escola de Teatro della UFBA, si svolgeranno laboratori di formazione teatrale sull’uso delle maschere e del corpo nella Commedia dell’Arte e sulla realizzazione degli elementi scenografici, la maschera in cuoio, in particolare.
Tra il 18 marzo e il 17 aprile si svolgerà il training per la messa in scena della versione in lingua portoghese di due spettacoli del repertorio di Fraternal Compagnia: Masquerade Mask e Capitan Fracassa.

Per l'allestimento in lingua portoghese di Capitan Fracassa, il regista Massimo Macchiavelli sarà accompagnato dal professore Marcus Villa Gòis. Luca Comastri, anche mastro mascheraio e formatore, affiancherà Macchiavelli nella preparazione dello spettacolo e gli studenti-attori nella realizzazione delle maschere in cuoio.
Capitan Fracassa andrà in scena dal 18 al 21 aprile al Teatro Martim Gonçalves della UFBA .
.
dal 12/03/2024 al 21/04/2024
Capitan Fracassa o le mirabolanti avventure del Barone di Sigognac
Ispirato al romanzo di Théophile Gautier

Regia Massimo Macchiavelli
Musiche Umberto Cavalli
Scenografie Nicola Bruschi e Luca Comastri
Oggetti e maschere Luca Comastri e Ariane Bothe
Costumi Scissor Lab
Organizzazione e ufficio stampa Tania Passarini


Il giovane barone di Sigognac è l’ultimo discendente di una nobile casata decaduta di Guascogna. Vive giorno dopo giorno in mezzo alle rovine del suo castello, tra stenti e privazioni. Una sera di tempesta, una compagnia di commedianti giunge alla sua dimora in cerca di un rifugio. Il giovane decide di unirsi a loro per raggiungere Parigi e recuperare la sua fortuna a corte. Strada facendo, tra mille peripezie, duelli, amori e amicizie, si fa anche lui attore, diventando il Capitan Fracassa.

Il romanzo di Théophile Gautier è un viaggio iniziatico atemporale che ci trasporta nella Francia del XVII secolo attraverso le avventure di una compagnia di teatro. Gli adattamenti cinematografici italiani e francesi hanno contribuito alla creazione di un linguaggio originale, che unisce la Commedia dell’Arte alla tradizione dei romanzi di cappa e spada. Senza perdere di vista la dimensione comico-farsesca, il Capitan Fracassa oscilla tra due registri, alternando lazzi comici e scene drammatiche. La musica dal vivo, composta per lo spettacolo, contribuisce alla creazione dell’universo rocambolesco dell’opera.
Con il sostegno e la collaborazione di: UFBA - Universidade Federal da Bahia, Associazione Arte em Todas as Partes, Associazione ArtBrasil
Fraternal Compagnia APS
Indirizzo: Cava delle Arti, Via Cavazzoni, 2/g
40139 BOLOGNA (BO)
Telefono: +39 349 2970142
Email: info@fraternalcompagnia.it
Sito Web:http://www.fraternalcompagnia.it