"Best Regards" di Marco D'Agostin

Danza

Una lettera scritta a qualcuno che non risponderà mai, un esercizio di memoria, una danza all’ombra (o alla luce) di Nigel Charnock, performer e co-fondatore dei DV8 Physical Theatre, deceduto nel 2012, con cui D’Agostin aveva lavorato in passato.
Marco D’Agostin celebra la sua memoria senza nostalgia, cercando di rispondere, con gli spettatori, alla domanda: cosa scriveresti a qualcuno che non leggerà mai le tue parole?

Il lavoro di Marco D’Agostin, vincitore del Premio UBU 2018 come Miglior Performer Under 35, si interroga sul ruolo e il funzionamento della memoria, e pone al centro la relazione tra performer e spettatore. La danza, una geografia complessa in cui suoni, parole e movimenti collidono di continuo, tende verso la compromissione emotiva di chi la compie e di chi la guarda.
Dopo una formazione con maestri di fama internazionale, D’Agostin ha iniziato la carriera come interprete e dal 2010 ha sviluppato la propria ricerca coreografica come artista ospite di numerosi progetti internazionali e con propri lavori presentati in molti dei principali festival e teatri europei.
.
trailer



Prima dello spettacolo sarà allestita una speciale esposizione di materiali d'archivio, selezionati e presentati da Graham Clayton Chance/Nigel Charnock Estate, dai taccuini, le lettere, le fotografie e altri materiali dell’artista. Dopo lo spettacolo seguirà un incontro di approfondimento con Graham Clayton Chance, Marco D’Agostin e Eckhard Thiemann.
.

dal 05/03/2024 al 05/03/2024 ore 20.00

Best Regards

con Marco D’Agostin
suono, grafica LSKA
testi Chiara Bersani, Marco D’Agostin, Azzurra D’Agostino, Wendy Houstoun
luci Giulia Pastore
scene Simone Spanghero, Andrea Sanson
consulenza scientifica The Nigel Charnock Archive, Roberto Casarotto
consulenza drammaturgica Chiara Bersani, Claudio Cirri, Alessandro Sciarroni
consulenza tecnica Eleonora Diana, Luca Poncetta, Paola Villani
movement coach Marta Ciappina
assistenza, promozione, traduzioni Damien Modolo
assistenza tecnica Paolo Tizianel
foto e video Alice Brazzit
organizzazione e amministrazione Eleonora Cavallo, Federica Giuliano
produzione VAN
coproduzione KLAP Maison pour la danse à Marseille, Rencontres Chorégraphiques Internationales de Seine Saint-Denis, CCN2 Centre chorégraphique national de Grénoble, Marche Teatro/inTeatro Festival, ERT – Emilia Romagna Fondazione
con il sostegno di Points-Communs – Scène Nationale Cergy Pontoise, Centrale Fies, the WorkRoom (Fattoria Vittadini), Teatro Comunale di Vicenza, L’Arboreto – Mondaino, ARTEFICI.ResidenzeCreativeFvg di ArtistiAssociati

The Lowry

Marco D’Agostin è parte di VAN, organismo di produzione della danza sostenuto da Ministero Cultura, Regione Emilia-Romagna, Ater Fondazione
Associazione Culturale VAN
Indirizzo: Via Santa Croce 5/A
40122 BOLOGNA (BO)
Email: info@associazioneculturalevan.it
Sito Web:http://www.associazioneculturalevan.it/