Italia Danza - Colonia

Danza

Italia Danza è un progetto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e del CCN/Aterballetto. Realizzato attraverso la Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale del MAECI, si svolge in collaborazione con gli Istituti Italiani di Cultura e con il sostegno della Regione Emilia-Romagna e del Comune di Reggio Emilia.
Al centro di Italia Danza c’è l’idea di attraversare i luoghi simbolo della cultura italiana nel mondo, gli Istituti Italiani di Cultura, le Ambasciate e le sedi diplomatiche tramite performance site specific immaginate per abitare palazzi, sale e auditorium, ma anche piccoli spazi monumentali o urbani.
Rappresentative di questo percorso sono le MicroDanze, con le quali il Centro Coreografico Nazionale/Aterballetto di Reggio Emilia si è specializzato nella performance site specific. Si tratta di brevi creazioni firmate da coreografi italiani e internazionali che già hanno avuto un’importante esposizione in luoghi fortemente suggestivi come il Museo dell’Acropoli di Atene, al Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo a Roma, presso Les Halles de Schaerbeek a Bruxelles, a Brescia, Capitale Italiana della Cultura 2023. Immaginando di poter trasformare le sedi delle Ambasciate e degli Istituti Italiani di Cultura in sorprendenti spazi dove scoprire la danza, gli spettacoli sollecitano l’attenzione su un aspetto fondante della creatività italiana, il contemporaneo, capace di creare nuovi linguaggi e nuovi pubblici.
La prima fase del progetto si è svolta a novembre e dicembre 2023 a Praga, Bruxelles, Zagabria, Stoccolma e Dakar. Nella primavera 2024 l'iniziativa continua a irraggiarsi verso nuove destinazioni: Sofia, Colonia, Oslo e Madrid.

A Colonia viene presentata dall’Istituto Italiano di Cultura nell’ambito della Giornata Internazionale della Danza.
Si svolgerà negli spazi dell'Istituto in due percorsi, alle ore 18.30 e alle ore 19.30.
.

dal 29/04/2024 al 29/04/2024 ore 18.30

EPPUR SI MUOVE
Coreografia  Francesca Lattuada
Musica  Ludwig van Beethoven (Sinfonia n. 7 - Secondo movimento - Allegretto)
Costumi  Bruno Fatalot
Un Danzatore
Durata 5’

Avvolto nel raffinato e impalpabile costume di Bruno Fatalot, un performer si muove solennemente su un barile-piedistallo, trascinato dalla nota dolente e misteriosa dell’Allegretto di Beethoven. La sua danza affascina e seduce, imponente come un canto di preghiera.


NEAR LIFE EXPERIENCE
Coreografia  Angelin Preljocaj
Musica  AIR (Jean-Benoit Dunckel, Nicolas Godin)
Danzatori  Arianna Kob, Matteo Fiorani
Durata 9'

Near life experience è la ricerca nelle diverse possibilità del corpo, possibilità che si riferiscono a sensazioni intermedie. È un tentativo di prelevare sé stessi dallo spazio e dal tempo. Una sorta di eclissi dell’io, una ricerca attraverso questo immaginario amnios – una nuova scrittura nello spazio lasciato vuoto dal corpo.


AN ECHO, A WAVE
Coreografia  Philippe Kratz
Sound designer  Tommaso Michelini
Danzatori  Federica Lamonaca, Giovanni Leone
Durata 15’

Probabilmente non esiste altra veduta come quella del mare che possa avvicinarsi a spiegare il difficile concetto dell’eternità. Osservando la sua superficie blu apparentemente infinita, riusciamo a comprendere quanto siamo effimeri, quanto piccoli e limitati, come le proverbiali gocce in un oceano. Il mare è un luogo di meraviglia, di sogni e promesse, di un fascino travolgente che trasmette una grande serenità. Ci ipnotizza, ci assorbe e ci può riempire di stupore spirituale.
Guardando il fluire del movimento di un danzatore, ritroviamo a volte quel moto naturale e ininterrotto delle superfici marine. E due persone che ballano passano sempre attraverso stati d’animo diversi, emozioni contrastanti, vicinanza e distanza.

A GIG
Coreografia e costumi  Diego Tortelli
Musica  Atom TM, Son Lux
Realizzazione costumi  Nuvia Valestri
Danzatori  Ana Patricia Alves Tavares, Nolan Millioud
Durata 6’

Un “gig” è un numero di apertura o di chiusura. Qualcosa di breve che serve a scaldare il pubblico o a dare la “buonanotte” a chi è venuto a vederci. In questa nuova MicroDanza Diego Tortelli utilizza i due danzatori per toccare da vicino lo sguardo del pubblico, come se fosse una piccola sorpresa in un contesto dove una performance era inaspettata, una piccola “gig”.

.

Fondazione Nazionale della Danza - Compagnia Aterballetto
Indirizzo: via Costituzione, 39
42100 REGGIO NELL'EMILIA (RE)
Telefono: +39.0522.273011
Fax: +39.0522.924189
Email: info@aterballetto.it
Sito Web:http://www.aterballetto.it/