Italia Danza - Madrid

Danza

Italia Danza è un progetto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e del CCN/Aterballetto. Realizzato attraverso la Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale del MAECI, si svolge in collaborazione con gli Istituti Italiani di Cultura e con il sostegno della Regione Emilia-Romagna e del Comune di Reggio Emilia.
Al centro di Italia Danza c’è l’idea di attraversare i luoghi simbolo della cultura italiana nel mondo, gli Istituti Italiani di Cultura, le Ambasciate e le sedi diplomatiche tramite performance site specific immaginate per abitare palazzi, sale e auditorium, ma anche piccoli spazi monumentali o urbani.
Rappresentative di questo percorso sono le MicroDanze, con le quali il Centro Coreografico Nazionale/Aterballetto di Reggio Emilia si è specializzato nella performance site specific. Si tratta di brevi creazioni firmate da coreografi italiani e internazionali che già hanno avuto un’importante esposizione in luoghi fortemente suggestivi come il Museo dell’Acropoli di Atene, al Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo a Roma, presso Les Halles de Schaerbeek a Bruxelles, a Brescia, Capitale Italiana della Cultura 2023. Immaginando di poter trasformare le sedi delle Ambasciate e degli Istituti Italiani di Cultura in sorprendenti spazi dove scoprire la danza, gli spettacoli sollecitano l’attenzione su un aspetto fondante della creatività italiana, il contemporaneo, capace di creare nuovi linguaggi e nuovi pubblici.
La prima fase del progetto si è svolta a novembre e dicembre 2023 a Praga, Bruxelles, Zagabria, Stoccolma e Dakar. Nella primavera 2024 l'iniziativa continua a irraggiarsi verso nuove destinazioni: Sofia, Colonia, Oslo e Madrid.

Grazie alla collaborazione tra l’Istituto Italiano di Cultura di Madrid e la Galería de las Colecciones Reales, il 23 e il 24 maggio si terrà a Madrid la tappa di chiusura della seconda edizione di Italia Danza.
Il percorso delle Microdanze inizierà presso la Galería de Las Colecciones Reales (Calle Bailén s/n) e proseguirá all’Istituto Italiano di Cultura di Madrid (Calle Mayor, 86).
23 maggio: ore 12  |  ore 15  |  ore 17
24 maggio: ore 12  |  ore 16  |  ore 18
.

dal 23/05/2024 al 24/05/2024

EPPUR SI MUOVE
Coreografia  Francesca Lattuada
Musica  Ludwig van Beethoven (Sinfonia n. 7 - Secondo movimento - Allegretto)
Costumi  Bruno Fatalot
Un Danzatore
Durata 5’

Avvolto nel raffinato e impalpabile costume di Bruno Fatalot, un performer si muove solennemente su un barile-piedistallo, trascinato dalla nota dolente e misteriosa dell’Allegretto di Beethoven. La sua danza affascina e seduce, imponente come un canto di preghiera.


NEAR LIFE EXPERIENCE
Coreografia  Angelin Preljocaj
Musica  AIR (Jean-Benoit Dunckel, Nicolas Godin)
Danzatori  Arianna Kob, Matteo Fiorani
Durata 9'

Near life experience è la ricerca nelle diverse possibilità del corpo, possibilità che si riferiscono a sensazioni intermedie. È un tentativo di prelevare sé stessi dallo spazio e dal tempo. Una sorta di eclissi dell’io, una ricerca attraverso questo immaginario amnios – una nuova scrittura nello spazio lasciato vuoto dal corpo.


AN ECHO, A WAVE
Coreografia  Philippe Kratz
Sound designer  Tommaso Michelini
Danzatori  Federica Lamonaca, Giovanni Leone
Durata 15’

Probabilmente non esiste altra veduta come quella del mare che possa avvicinarsi a spiegare il difficile concetto dell’eternità. Osservando la sua superficie blu apparentemente infinita, riusciamo a comprendere quanto siamo effimeri, quanto piccoli e limitati, come le proverbiali gocce in un oceano. Il mare è un luogo di meraviglia, di sogni e promesse, di un fascino travolgente che trasmette una grande serenità. Ci ipnotizza, ci assorbe e ci può riempire di stupore spirituale.
Guardando il fluire del movimento di un danzatore, ritroviamo a volte quel moto naturale e ininterrotto delle superfici marine. E due persone che ballano passano sempre attraverso stati d’animo diversi, emozioni contrastanti, vicinanza e distanza.

A GIG
Coreografia e costumi  Diego Tortelli
Musica  Atom TM, Son Lux
Realizzazione costumi  Nuvia Valestri
Danzatori  Ana Patricia Alves Tavares, Nolan Millioud
Durata 6’

Un “gig” è un numero di apertura o di chiusura. Qualcosa di breve che serve a scaldare il pubblico o a dare la “buonanotte” a chi è venuto a vederci. In questa nuova MicroDanza Diego Tortelli utilizza i due danzatori per toccare da vicino lo sguardo del pubblico, come se fosse una piccola sorpresa in un contesto dove una performance era inaspettata, una piccola “gig”.


ACTIVE MOTIVATION
Coreografia Elena Kekkou
Musica Antonis Vlachos
Danzatrice Martina Forioso
Durata 10’

L’esistenza umana è una linea infinita che, avanzando, si interseca con altre linee creando un’interazione. Inizia da sola e finisce da sola. L’essenza, tuttavia, si trova nello stato intermedio. Il movimento contiene un codice che sblocca l’essenza dell’esistenza e la delimita. La scelta della posizione è ciò che definisce il percorso. (Elena Kekkou)
.

Fondazione Nazionale della Danza - Compagnia Aterballetto
Indirizzo: via Costituzione, 39
42100 REGGIO NELL'EMILIA (RE)
Telefono: +39.0522.273011
Fax: +39.0522.924189
Email: info@aterballetto.it
Sito Web:http://www.aterballetto.it/