"Le Sacre du Printemps" a Homo Novus International Festival of Contemporary Theatre

Danza

In ogni metamorfosi e grande cambiamento dell’essere umano, la morte è sempre al fianco della vita, manifestandosi come un rito di passaggio o di rivoluzione interiore.
Nel mondo animale e vegetale la compresenza di vita e morte diviene ancora più letterale; spesso la morte fa parte del processo fecondativo, e la vita pullula sulle carcasse decomposte. Soprattutto nel mondo degli insetti, dei semi e delle muffe la morte è una presenza espansa: la morte è un invito alla vita.
La rigenerazione ciclica delle stagioni e della fecondità della terra non sono un percorso lineare, ma lo sconquasso di tutti gli elementi. La primavera è il periodo di massimo turbamento e il terrore dell'esistenza si fonde alla gioia vertiginosa dell’esserci.
video

.

Lo spettacolo è in scena il 29 e 30 agosto (ore 19). Un’ora prima della rappresentazione del 30 agosto, la compagnia condurrà una visita tattile/guidata dedicata agli elementi scenici di Le Sacre du Printemps, pensata per persone con disabilità visive ma aperta a tutti. Le persone potranno toccare con mano l'allestimento, i costumi, le maschere, gli oggetti di scena e così via, e i danzatori presenteranno sé stessi e i loro personaggi.

Sempre il 30 agosto, dopo lo spettacolo, dj set a cura di Demetrio Castellucci aka Black Fanfare: DJ DĖMĖ (ore 22, presso il Centro Festival, Marijas iela 11).


Il Festival ospita anche lo spettacolo I’ll do, I’ll do, I’ll do (31 agosto, ore 14), cui farà seguito un incontro con giovani artisti locali: Artists in conversation – Art is Young.
La conversazione è parte di una serie di dieci eventi organizzati dall'Ambasciata d'Italia a Riga dal titolo Caffè Young Italy, progetto che, oltre a presentare talenti italiani emergenti in diversi campi artistici, intende promuovere il dialogo tra le giovani comunità creative italiane e lettoni.

dal 29/08/2024 al 30/08/2024 ore 19.00

Le Sacre du Printemps
2023
Musica originale:  Igor Stravinsky
Concept e regia:  Dewey Dell
Con:  Agata Castellucci, Teodora Castellucci, Alberto “Mix” Galluzzi, Dylan Guzowski, NastyDen
Coreografia:  Teodora Castellucci
Assistenza alla coreografia e Produzione:  Agata Castellucci
Dramaturg, Disegno luci e scena:  Vito Matera
Esecuzione musicale:  MusicAeterna, diretta da Teodor Currentzis, 2013
Suoni:  Demetrio Castellucci
Costumi:  Dewey Dell, Guoda Jaruševičiūtė
Realizzazione costumi e oggetti di scena:  Carmen Castellucci, Dewey Dell, Plastikart studio
Realizzazione scena:  Laboratorio scenografia Pesaro di Lidia Trecento
Produzione:  Dewey Dell 2023
Coproduzione:  progetto RING (da Festival Aperto – Fondazione I Teatri Reggio Emilia, Bolzano Danza - Fondazione Haydn, FOG Triennale Milano Performing Arts, Torinodanza Festival, Teatro Stabile di Torino - Teatro Nazionale), Macalester College / Dipartimento di Teatro e Danza, BIT Teatergarasjen
Partner associato:  Lavanderia a Vapore - Fondazione Piemonte dal Vivo
Con il sostegno di:  Regione Emilia-Romagna e di Societas, Teatro Comandini
Si ringrazia:  Paolo Barbero, Andrea “Duna” Scardovi
.

Homo Novus International Festival of Contemporary Theatre
con la collaborazione dell'Ambasciata d'Italia a Riga
con il sostegno di Regione Emilia-Romagna e ATER Fondazione
Dewey Dell APS
Indirizzo: via del Priolo 1080
47522 CESENA (FC)
Telefono: +39 338 2825745
Email: infodeweydell@gmail.com
Sito Web:http://www.deweydell.com/