L’AMICA GENIALE A FUMETTI
salta a esito operazione
Teatro
Tratto dal graphic novel di Mara Cerri e Chiara Lagani (Coconino Press) su L’amica geniale di Elena Ferrante (edizioni e/o)
Di e con Chiara Lagani
Disegni Mara Cerri
Regia, video, musiche Luigi De Angelis
Cura del suono e supervisione tecnica Vincenzo Scorza
Organizzazione Maria Donnoli, Marco Molduzzi
Comunicazione e promozione Maria Donnoli
Una produzione E Production/Fanny & Alexander
Le attività di E Production sono realizzate con il sostegno di Ministero della Cultura, Regione Emilia-Romagna, Comune di Ravenna Assessorato alla Cultura
.
dal 24/09/2024 al 24/09/2024 ore 19.00
La storia, tratta dal fumetto di Mara Cerri e Chiara Lagani su L’amica geniale, è quella dell’amicizia tra due donne e segue passo passo la loro crescita individuale, il modo di influenzarsi reciprocamente, i sentimenti, le condizioni di distanza e prossimità che nutrono nei decenni il loro rapporto. Sullo sfondo è la coralità di una città/mondo dilaniata dalle contraddizioni del passato, del presente e di un futuro i cui confini feroci faticano ancora a delinearsi con nettezza.
Il fumetto è incentrato sull’infanzia e l’adolescenza delle protagoniste, a partire dall’episodio fondativo della loro amicizia: le due amiche, bambine, gettano per reciproca sfida le loro bambole nelle profondità di uno scantinato nero. Quando vanno a cercarle, le bambole non ci sono più. Le due bambine, convinte che Don Achille, l’orco della loro infanzia, le abbia rubate, un giorno trovano il coraggio di andare a reclamarle.
Chiara Lagani recita in scena i testi di Elena Ferrante nella riduzione che ne ha fatto per il fumetto composto assieme a Mara Cerri. Alle sue spalle corrono i disegni animati tratti dal libro, per dar corpo e volto ai momenti evocati dalle parole del racconto.
Chiara Lagani e Mara Cerri saranno presenti per un incontro con il pubblico al termine dello spettacolo.