CCN/Aterballetto in tour con "Solo Echo" di Crystal Pite, "Rhapsody in blue" di Iratxe Ansa & Igor Bacovich, "Glory Hall" di Diego Tortelli
salta a esito operazione
Danza
Il CCN/Aterballetto danza il trittico composto da Solo Echo di Crystal Pite, Rhapsody in Blue di Iratxe Ansa e Igor Bacovich e Glory Hall di Diego Tortelli, uno spettacolo che mette in luce la versatilità dei danzatori e la ricchezza del suo repertorio.
SOLO ECHO – Crystal Pite L’amore, la perdita e l’accettazione sono al centro di Solo Echo della coreografa canadese Crystal Pite, ispirato da due sonate per violoncello e pianoforte di Johannes Brahms e dal poema “Lines for Winter” di Mark Strand. Come nel poema di Strand, Solo Echo invoca l’inverno, la musica e il corpo in movimento per esprimere qualcosa di essenziale sull’accettazione e la perdita. RHAPSODY IN BLUE – Iratxe Ansa & Igor Bacovich «Rhapsody in Blue di George Gershwin ha per noi vari punti attraenti, è una musica splendida, conosciuta ma non così ascoltata dalle nuove generazioni. Far conoscere questo lavoro ai giovani è un buon obiettivo e questo lavoro può essere un modo per dare una visione meno lontana e meno “americana” di Gershwin, andando oltre al contesto culturale in cui la rapsodia è stata creata. La rapsodia per forza di cose detterà il lavoro coreografico, i cambi allegri, frizzanti con cui giocare sono fantastici.» – Iratxe Ansa & Igor Bacovich video
GLORY HALL – Diego Tortelli Glory Hall di Diego Tortelli è un viaggio sensoriale e ribelle in un luogo di mezzo, sospeso tra luce e oscurità. In uno spazio nero ma mai realmente oscuro, la coreografia si sviluppa come un rito estatico dove sensualità e spiritualità profana si intrecciano, creando un gioco continuo tra piacere, virtuosismo e la ricerca di una personale versione di gloria.
dal 18/03/2025 al 18/03/2025 ore 20.30
SOLO ECHO Coreografia: Crystal Pite Musica: Johannes Brahms, Sonata for Cello and Piano in E Minor, Op. 38: I. Allegro non troppo / Sonata for Cello and Piano in F Major, Op. 99: II. Adagio Affettuoso Scene: Jay Gower Taylor Costumi: Crystal Pite & Joke Visser Luci: Tom Visser Stager: Eric Beauchesne Creazione nata per Nederlands Dans Theater (9 febbraio 2012, L’Aia) Riallestimento per Centro Coreografico Nazionale / Aterballetto (2025) Produzione: Fondazione Nazionale della Danza / Aterballetto Coproduzione: Fondazione Teatro Comunale di Bologna Premiere: 6–7 febbraio 2025, Bologna, Teatro Comunale "Nouveau" RHAPSODY IN BLUE Coreografia: Iratxe Ansa & Igor Bacovich Musica: George Gershwin, Rhapsody in Blue; Bessie Jones, Beggin’ the Blues Scene e costumi: Fabio Cherstich Luci: Eric Soyer Produzione: Fondazione Nazionale della Danza / Aterballetto Coproduzione: Fondazione Teatro Regio di Parma Con il contributo di Etxepare Euskal Institutua Premiere: 17 febbraio 2024, Teatro Regio di Parma GLORY HALL Coreografia: Diego Tortelli Musica: Godspeed You! Black Emperor; Oneohtrix Point Never Costumi: Sportmax Luci: Matthias Singer Assistente alla coreografia: Hélias Tur-Dorvault Produzione: Fondazione Nazionale della Danza / Aterballetto Coproduzione: Fondazione Teatro Comunale di Bologna Premiere: 6-7 febbraio 2025, Bologna, Teatro Comunale "Nouveau"
photo credits: CCN Aterballetto, Rhapsody in Blue by Iratxe Ansa & Igor Bacovich - ph. Christophe Bernard
|