Kobietostan

Teatro

Kobietostan (letteralmente “lo stato delle donne”) è un progetto che parla di donne, rivolto a donne e ideato da donne. Kobietostan rappresenta la condizione della donna nella contemporaneità, il mitico “Stato della Donna”, la fioritura della bellezza femminile. È la multi-dimensionalità di una donna e del suo ruolo nella società.
Il progetto è stato ideato dall’attrice polacca Agnieszka Bresler, che dal 2012 ha co-creato e condotto progetti teatrali di Jubilo Foundation, sempre rivolti a persone a rischio di esclusione sociale. Irene Ros, coinvolta nel progetto da Agnieszka Bresler, ha lavorato attivamente nel campo delle pari opportunità nel suo percorso di sperimentazione teatrale con la compagnia Ursa Maior Teatro, di Bologna, e con Cut Moose, basato a Londra. Il progetto vedrà la collaborazione della fotografa Magdalena Madra e dell’attrice Mariae Smiarowska.
Kobietostan è un tentativo di creare uno spazio per dare risalto a donne che vivono nella marginalità. Il progetto esprime l’urgenza di riconoscere e rappresentare queste le donne, in una prospettiva di legittimazione, uguaglianza ed emancipazione femminile.
Le artiste condurranno una serie di incontri e laboratori presso il centro penitenziario di detenzione femminile a Wroclaw e il rifugio Saint Brother Albert, per donne e madri senza fissa dimora.
I laboratori nutriranno il processo delle artiste nella creazione di una performance, ispirata dall’esplorazione dello stato attuale della donna.
Una dimostrazione pubblica avrà luogo domenica 4 Dicembre 2016 alle 19:00 presso il locale BarBara di Wroclaw.
dal 21/11/2016 al 04/12/2016 ore 19.00
Il progetto è realizzato nel contesto del programma Artist-in- Residence Programme A-i- R Wro in quanto parte di Wrloclaw capitale della cultura 2016.
Il programma Artist-in- Residence Programme A-i- R è sussidiato dal Ministero della Cultura e dei Beni Culturali dello stato Polacco.
Irene Ros
Indirizzo: Via dei Carracci 16
40033 CASALECCHIO DI RENO (BO)
Email: irene@ireneros.net
Sito Web:http://ireneros.net/