CURES
CUCINE RESILIENTI: APPOGGIO ALLE ASSOCIAZIONI DI DONNE PER LA PRODUZIONE, CONSERVAZIONE E COMMERCIALIZZAZIONE DI ALIMENTI
- Anno
- 2019
- Tipo di progetto
- Ordinario
- Obiettivo
- GOAL 5: PARITA' DI GENERE, Raggiungere l'uguaglianza di genere e l'empowerment (maggiore forza, autostima e consapevolezza) di tutte le donne e le ragazze
- Area di intervento
- Campi profughi Saharawi
- Capofila
- NEXUS SOLIDARIETA' INTERNAZIONALE EMILIA ROMAGNA
- Partner regionali
- ASSOCIAZIONE PER L’AUTOGESTIONE DEI SERVIZI E LA SOLIDARIETÀ - AUSER VOLONTARIATO EMILIA ROMAGNA, CGIL EMILIA ROMAGNA, MOVIMENTO AFRICA 70, ASSOCIAZIONE SALAM, FRONTE POLISARIO (RAPPRESENTANZA IN ITALIA), ASSOCIAZIONE ARCI FERRARA, CGIL FERRARA, COMUNE DI RAVENNA, COMUNE DI FERRARA, CIDAS COOPERATIVA SOCIALE A R.L. O.N.L.U.S., CGIL RAVENNA
- Partner locali
- UGT SARIO UNION GENERAL DE SAGUIA EL HAMRA Y RIO DE ORO (UNIONE GENERALE DEI LAVORATORI SAHARAWI),MINISTERIO DE DESARROLLO ECONÓMICO (MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO),MINISTERIO DE COOPERACIÓN (MINISTERO DELLA COOPERAZIONE)
- Contributo
- 24.869,00 €
- Per informazioni
- cooperazioneinternazionale@regione.emilia-romagna.it
- Descrizione
- Il progetto intende contribuire al miglioramento delle condizioni socioeconomiche, della sicurezza alimentare e dello stato nutrizionale della popolazione Saharawi ed in particolare della parte più vulnerabile (donne, giovani e minori) delle Wilaya di Smara e Auserd, tramite azioni mirate, quali: - costituzione e rafforzamento di gruppi di donne per la produzione, la diversificazione e la trasformazione di prodotti alimentari ricchi di nutrimento per l’auto consumo e la vendita; - formazione, equipaggiamento ed assistenza tecnica rivolta alle donne beneficiarie che compongono i 10 gruppi/associazioni; - promozione e sostegno della trasformazione e commercializzazione degli alimenti tramite il supporto di filiere alimentari innovative (costruzione di essiccatoi, magazzini di stoccaggio per le materie prime e gli alimenti, riabilitazione ed equipaggiamento di info local point per la promozione e la vendita degli alimenti prodotti); - sostegno all'utilizzo alimentare ed alla promozione di materie prime ricche dal punto di vista nutrizionale e reperibili in loco (in particolar modo la Moringa) per lo sviluppo locale di pratiche alimentari corrette, efficaci, sostenibili e replicabili; - campagne di sensibilizzazione rivolte alla popolazione saharawi per l’adozione di pratiche alimentari corrette, la valorizzazione del ruolo della donna in ambito socioeconomico ed in generale per la diffusione dei risultati del progetto.