IDEA

INCUBATORI D'IMPRESA IN MAROCCO

  Anno
2019
  Tipo di progetto
Ordinario
  Obiettivo
GOAL 8: LAVORO DIGNITOSO E CRESCITA ECONOMICA Incentivare una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, un'occupazione piena e produttiva ed un lavoro dignitoso per tutti
Area di intervento
Marocco
Capofila
COMITATO EUROPEO PER LA FORMAZIONE E L'AGRICOLTURA ONLUS CEFA
Partner regionali
ARCS CULTURE SOLIDALI, FONDAZIONE ROCCA DEI BENTIVOGLIO, COMUNE DI BOLOGNA
Partner locali
ASSOCIATION AL INTILAKA POUR LE DÉVELOPPEMENT, L'ENVIRONNEMENT ET LA CULTURE (AIDECA) ,ASSOCIATION MAROCAINE D’APPUI À LA PROMOTION DE LA PETITE ENTREPRISE (AMAPPE)
Contributo
57.131,00 €
Per informazioni
cooperazioneinternazionale@regione.emilia-romagna.it
Descrizione
Il progetto lavorerà principalmente su due assi diversi che avranno come obiettivo generale la promozione dell'inclusione sociale tramite azioni legate a percorsi educativi e di inserimento professionale e/o start up. Il primo, di carattere socioeducativo, prenderà il via dalle esperienze maturate con il progetto Je suis Migrant nel quale si è lavorato con le scuole, le associazioni e gli insegnanti di Rabat e Oujda e si è prodotto un manuale didattico chiamato "percorso educativo" con gli strumenti necessari a fronteggiare i pericoli derivanti dall'esclusione sociale. Durante la fase precedente dell'intervento è stato possibile formare circa 100 tra insegnanti e operatori sociali delle province di Rabat e Oujda sui temi della psicologia dell'adolescenza, comunicazione digitale ed esclusione sociale. A loro volta questi insegnanti hanno comunque potuto lavorare con le rispettive classi. In questo progetto sarà possibile creare delle cellule educative di accompagnamento (CAPS) dei docenti formate da due educatori selezionati tra gli insegnanti che provvederanno a mettere in pratica le nozioni apprese durante le formazioni e a trasmetterle, con tecniche laboratoriali, a circa 2000 studenti delle scuole medie e superiori. L'obiettivo è quello di agire sulle giovani generazioni marocchine e migranti affinché acquisiscano una maggiore consapevolezza in termini di possibilità di autosviluppo. Il progetto vedrà anche un'azione seminariale per ogni città proprio per diffondere le buone prassi emerse durante l'implementazione del percorso educativo. La seconda parte dell'intervento sarà il culmine di un lungo programma di formazione per i giovani neoimprenditori che negli anni passati sono stati formati per l'ideazione e la progettazione di nuove start up. Nel lavoro svolto sono state selezionate, dopo un'attività di formazione e supervisione, 15 attività di incubazione di impresa. Il presente progetto mira a co-finanziare le start up e a produrre una supervisione affinché le stesse risultino per la fine del progetto pienamente sostenibili. Il progetto, avendo come fine ultimo l'inclusione sociale, seguirà in particolare le start up miste (marocchini e migranti sub-sahariani), giovani e con una forte caratterizzazione di genere. Le attività di co-finanziamento procederanno di pari passo alla supervisione con il fine di seguire le nuove imprese sia nella fase dell'implementazione che della gestione e dell'investimento e della pubblicizzazione, affinché le stesse microimprese possano essere aperte al pubblico, diffuse in quanto esperienze e facilmente replicabili con istituti come il microcredito il cui sviluppo è in forte ascesa in Marocco.