O.S. SAHARAWI

OBIETTIVO SALUTE SAHARAWI. PREVENZIONE, ASSISTENZA E TUTELA DELLA SALUTE PEDIATRICA E RIPRODUTTIVA NEI CAMPI PROFUGHI SAHARAWI

  Anno
2019
  Tipo di progetto
Ordinario
  Obiettivo
GOAL 3: SALUTE E BENESSERE Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età
Area di intervento
Campi profughi Saharawi
Capofila
COMUNE DI RAVENNA
Partner regionali
ASSOCIAZIONE DI SOLIDARIETÀ CON IL POPOLO SAHARAWI “KABARA LAGDAF” MODENA, AUSER RAVENNA, CISP COMITATO INTERNAZIONALE PER LO SVILUPPO DEI POPOLI, NEXUS SOLIDARIETA' INTERNAZIONALE EMILIA ROMAGNA, ASSOCIAZIONE EL OUALI PER LA LIBERTA' DEL SAHARA OCCIDENTALE, ASSOCIAZIONE VOLONTARI PROTEZIONE CIVILE RADIO CLUB MISTRAL, ASSOCIAZIONE W.
Partner locali
MSPS - MINISTERO DI SALUTE PUBBLICA SAHARAWI,UNMS UNIONE NAZIONALE DELLE DONNE SAHARAWI
Contributo
25.000,00 €
Per informazioni
cooperazioneinternazionale@regione.emilia-romagna.it
Descrizione
Il progetto ha come obiettivo assicurare la salute e il benessere, in particolare di donne e bambini, attraverso azioni di prevenzione, assistenza e tutela della salute pediatrica e riproduttiva nei campi profughi saharawi. I partner italiani e locali sono complessivamente coinvolti nelle attività di coordinamento, organizzazione e monitoraggio delle attività e dell'avanzamento finanziario. Le iniziative di sensibilizzazione e visibilità rispondono alla necessità di informare la cittadinanza della Regione Emilia Romagna, affinché sia più consapevole e sensibile verso i temi progettuali e il contesto di intervento. In loco, il progetto consolida l’esperienza della Commissione Sanitaria Scolastica, impegnata in un percorso di screening sulla popolazione scolastica; gli stessi operatori sanitari svolgono anche attività di info/formazione diretta a insegnanti e genitori sull’adozione di buone prassi igienico sanitarie. Il progetto garantisce in tal modo una migliorata autonomia assistenziale, educazione sanitaria della popolazione locale e relativa fidelizzazione al sistema sanitario locale. Grazie all’invio di una Commissione chirurgica, si garantisce assistenza a pazienti pediatrici e aggiornamento professionale ed empowerment dell’équipe locale. In termini di salute riproduttiva, l’invio di una Commissione ostetrica permette la realizzazione di azioni formative destinate ad ostetriche e allievi della scuola di Infermeria e iniziative di sensibilizzazione su temi specifici. O.S. garantisce la copertura di incentivi al personale sanitario, gestiti tramite il Ministero competente, e la fornitura di presidi, materiali sanitari e dispositivi diagnostici. Gli operatori sanitari locali beneficiano di migliori condizioni di lavoro; grazie all’intervento, il sistema sanitario locale risulta maggiormente qualificato e la popolazione riconosce maggior fiducia e risulta più consapevole sui temi affrontati grazie alle campagne di sensibilizzazione. In tale contesto, caratterizzato dalla mancanza di un adeguato numero di figure specializzate, O.S. promuove la costituzione di équipe locali stabili, formate e riconosciute; le attività proposte favoriscono un maggior affidamento e fidelizzazione ai presidi (ospedali e dispensari) saharawi e ai relativi operatori. I beneficiari raggiunti dal progetto sono costituiti principalmente da minori e donne, destinatari di interventi di prevenzione, assistenza, cura, informazione, in quanto fasce più deboli della popolazione. L'altro gruppo di beneficiari è costituito dagli operatori locali, che ricevono supporto economico e materiale e risposta ai fabbisogni formativi. Indirettamente il progetto, promuovendo un generale miglioramento del sistema sanitario saharawi, genera un beneficio per tutta la popolazione locale. Il partenariato costituito garantisce l'apporto di consolidate esperienze e competenze, sia nel settore che nel territorio di intervento, garantendo l'efficacia e l'efficienza dello stesso.