FPCAMER
FORMAZIONE PROFESSIONALE IN CAMERUN
- Anno
- 2019
- Tipo di progetto
- Strategico
- Obiettivo
- GOAL 4: ISTRUZIONE DI QUALITA' Assicurare un'istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti
- Area di intervento
- Camerun
- Capofila
- UNIVERSAL STUDY PROJECT
- Partner regionali
- COMUNE DI FORLIMPOPOLI, AECA - ASSOCIAZIONE EMILIANO-ROMAGNOLA CENTRI AUTONOMI FORMAZIONE PROFESSIONALE
- Partner locali
- INSTITUT CATHOLIQUE DE BAFOUSSAM
- Contributo
- 37.550,00 €
- Per informazioni
- cooperazioneinternazionale@regione.emilia-romagna.it
- Descrizione
- Il progetto è finalizzato all'incremento delle opportunità d'occupazione –in particolare dei giovani- in Camerun attraverso l’implementazione di strumenti di formazione professionale innovativi e l'interazione con il sistema scolastico professionale e il mercato del lavoro del Camerun. Attraverso la realizzazione delle attività progettuali si prevede di porre le basi per il trasferimento del sistema della formazione professionale della Regione Emilia-Romagna, attraverso azioni di supporto operativo all'organizzazione educativa e alla formazione delle competenze delle istituzioni scolastici locali ad indirizzo professionale-tecnico. Sarà coinvolto L’Institut Catholique della città di BAFOUSSAM quale veicolo e soggetto pilota della sperimentazione delle attività progettuali. Il progetto è rivolto in particolar modo agli studenti delle scuole professionali, ai docenti e ai formatori dei settori della meccanica e dell’elettromeccanica, per supportarli nel migliorare l'offerta didattica e adattarla alle esigenze del territorio e alle necessità del mercato del lavoro locale. I diretti beneficiari dell'azione sono: gli studenti delle scuole professionali, gli insegnanti, le scuole, le aziende e la comunità socioeconomica del territorio della città di Bafoussam.