FPCAMER

FORMAZIONE PROFESSIONALE IN CAMERUN

  Anno
2019
  Tipo di progetto
Strategico
  Obiettivo
GOAL 4: ISTRUZIONE DI QUALITA' Assicurare un'istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti
Area di intervento
Camerun
Capofila
UNIVERSAL STUDY PROJECT
Partner regionali
COMUNE DI FORLIMPOPOLI, AECA - ASSOCIAZIONE EMILIANO-ROMAGNOLA CENTRI AUTONOMI FORMAZIONE PROFESSIONALE
Partner locali
INSTITUT CATHOLIQUE DE BAFOUSSAM
Contributo
37.550,00 €
Per informazioni
cooperazioneinternazionale@regione.emilia-romagna.it
Descrizione
Il progetto è finalizzato all'incremento delle opportunità d'occupazione –in particolare dei giovani- in Camerun attraverso l’implementazione di strumenti di formazione professionale innovativi e l'interazione con il sistema scolastico professionale e il mercato del lavoro del Camerun. Attraverso la realizzazione delle attività progettuali si prevede di porre le basi per il trasferimento del sistema della formazione professionale della Regione Emilia-Romagna, attraverso azioni di supporto operativo all'organizzazione educativa e alla formazione delle competenze delle istituzioni scolastici locali ad indirizzo professionale-tecnico. Sarà coinvolto L’Institut Catholique della città di BAFOUSSAM quale veicolo e soggetto pilota della sperimentazione delle attività progettuali. Il progetto è rivolto in particolar modo agli studenti delle scuole professionali, ai docenti e ai formatori dei settori della meccanica e dell’elettromeccanica, per supportarli nel migliorare l'offerta didattica e adattarla alle esigenze del territorio e alle necessità del mercato del lavoro locale. I diretti beneficiari dell'azione sono: gli studenti delle scuole professionali, gli insegnanti, le scuole, le aziende e la comunità socioeconomica del territorio della città di Bafoussam.