APRENDER

SUPPORTO ALL’APPRENDIMENTO E SISTEMA EDUCATIVO DELLE SCUOLE PRIMARIE MOZAMBICANE

  Anno
2020
  Tipo di progetto
Ordinario
  Obiettivo
GOAL 3: SALUTE E BENESSERE Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età
Area di intervento
Mozambico
Capofila
FONDAZIONE AVSI
Partner regionali
FONDAZIONE E35, FONDAZIONE REGGIO CHILDREN - CENTRO LORIS MALAGUZZI
Partner locali
KHANDLELO
Contributo
37.996,00 €
Per informazioni
cooperazioneinternazionale@regione.emilia-romagna.it
Descrizione
Nel Distretto di Nhlamankulu e George Dimitrov di Maputo, vivono alcuni dei gruppi più vulnerabili ed emarginati del Mozambico, con il 98% della popolazione che vive con meno di 10.000 metical al mese (5€ al giorno). Le conseguenze maggiori le pagano i bambini che vivono in condizioni precarie in slum con accesso all’acqua limitato, alto tasso di inquinamento domestico e sfide sempre più grandi in termini di apprendimento scolastico. La scolarizzazione rimane uno degli obiettivi più importanti per uscire dalla marginalizzazione e da un contesto vulnerabile e precario. Già prima dell’epoca COVID19 la maggior parte dei bambini era costretto a seguire lezioni in classi di almeno 50 alunni, seguendo un programma a turni non potendo, le scuole, garantire necessario spazio e tempo per tutti. Con la pandemia COVID19 le scuole primarie, secondarie, universitarie hanno ufficialmente chiuso il 23 Marzo 2020. Continua la didattica a distanza che si organizza essenzialmente nella compilazione di compiti scolastici. I genitori non vanno a scuola a raccogliere i compiti, devono pagare le copie, devono riportarli, ed il più delle volte loro stessi non capiscono cosa devono fare e viene meno quel supporto necessario ed adeguato al figlio. Il progetto vuole sostenere 7.515 bambini tra i più vulnerabili femmine (50%) e maschi (50%) di 5 scuole primarie del distretto di Nhlamankulu e di George Dimitrov per accedere alla riapertura delle lezioni scolastiche in completa sicurezza. Per raggiungere questo obiettivo, si realizzeranno diverse azioni che comportano la formazione di personale scolastico (direttori delle scuole e direttori pedagogici) che possano identificare casi vulnerabili (non sono clinici ma anche con problemi psicologici) e messa in sicurezza delle scuole per poter garantire un’efficacie riapertura di queste ultime. Fondamentale sarà la responsabilizzazione di genitori e corpo scolastico del distretto di Nhlamankulu e George Dimitrov, ed il sostegno dell’istruzione di qualità tra bambini e bambine nelle aree periurbane di Maputo ad uscire dalla povertà e ottenere mezzi di sussistenza sostenibili.