LOVE TO LEARN
PERCORSI DI INTEGRAZIONE PER BAMBINI E RAGAZZI DI STRADA DEL QUARTIERE GITHURAI 45 (NAIROBI) ATTRAVERSO L’INCLUSIONE SCOLASTICA, IL SOSTEGNO NUTRIZIONALE E SANITARIO E ATTIVITÀ DI PREVENZIONE DEL CONTAGIO DA COVID-19
- Anno
- 2021
- Tipo di progetto
- Ordinario
- Obiettivo
- GOAL 4: ISTRUZIONE DI QUALITA' Assicurare un'istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti
- Area di intervento
- Kenya
- Capofila
- ASSOCIAZIONE COMUNITA' PAPA GIOVANNI XXIII
- Partner regionali
- CONDIVISIONE FRA I POPOLI
- Partner locali
- COMMUNITY POPE JOHN XXIII
- Contributo
- 25.585,00 €
- Per informazioni
- cooperazioneinternazionale@regione.emilia-romagna.it
- Descrizione
- Si tratta di un progetto di sostegno ai minori di strada che abitano le periferie di Nairobi, Kenya e specialmente quelli provenienti dal quartiere Githurai 45. Tale supporto si concretizza in periodiche uscite di strada che prevedono attività di educazione non formale, la fornitura di beni alimentari e di prima necessità e cure mediche per almeno 150 minori (5-17 anni). Il progetto prevede inoltre un programma di reinserimento scolastico per almeno 10 ragazzi in età scolare secondaria (14-17) attraverso il pagamento delle tasse scolastiche in "boarding schools" private, che prevedono, oltre alla frequenza scolastica, la residenzialità degli studenti presso le strutture. L'inserimento dei ragazzi in queste scuole ha come scopo sia quello di contrastare il fenomeno dell'abbandono scolastico, aggravato in seguito alle chiusure e disposizioni derivanti dal Covid-19, sia quello di garantire per tutta la durata del progetto, una corretta alimentazione e un alloggio adeguato ai ragazzi che frequentano la scuola.