CARU

Emilia-Romagna per l'Ucraina - COMUNITÀ ACCOGLIENTI RIFUGIATI UCRAINI

  Anno
2022
  Tipo di progetto
Emergenza
  Obiettivo
GOAL 11: CITTÀ E COMUNITÀ SOSTENIBILI Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili
Area di intervento
Italia
Capofila
UNIONE DELLE TERRE D'ARGINE
Partner regionali
Partner locali
Contributo
15.000,00 €
Per informazioni
cooperazioneinternazionale@regione.emilia-romagna.it
Descrizione
Il progetto si propone di dare continuità e implementazione alle azioni che prontamente sono state introdotte per l’accoglienza dei bambini/e ucraini, arrivati sul territorio dell’Unione Terre d’Argine e che da marzo a giugno 2022 hanno frequentato classi di accoglienza, scuole d’infanzia e primarie, centri bambini-famiglie e corsi di italiano L2. L’obiettivo della continuità si traduce nel mantenere la frequentazione e l’iscrizione ai servizi scelti, in modo da permettere ai bambini/e di continuare ad abitare un contesto già noto e nutriente dal punto di vista delle relazioni e del benessere. Parallelamente implementare politiche di sostegno alle famiglie rispetto a tutti i servizi educativi e scolastici territoriali, significa poter garantire questa opportunità al maggior numero possibile di bambini/e arricchire l’offerta sulla base dei bisogni raccolti in questi primi mesi. Sarà pertanto possibile garantire l’esenzione dei costi dei servizi sia a coloro che avevano frequentato le classi di accoglienza e ora si inseriranno a tutti gli effetti nelle rispettive classi di scuola primaria, sia ai bambini che si iscriveranno per la prima volta alla scuola dell’infanzia e primaria e relativi servizi. Il progetto intende porsi tra gli obiettivi di supportare le scuole e la popolazione ucraina nel reperimento di materiale didattico e/o libri per approntare percorsi di valorizzazione di tutte le lingue possibili, ucraina, italiana, inglese, con esperienze linguistiche e di lettura che stimolino la curiosità, sottolineino la ricchezza e la varietà delle lingue e degli alfabeti, evidenzino gli scambi e i prestiti tra sistemi linguistici diversi.