ABC

APRÈS L'ÉCOLE

  Anno
2022
  Tipo di progetto
Ordinario
  Obiettivo
GOAL 4: ISTRUZIONE DI QUALITA' Assicurare un'istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti
Area di intervento
Senegal
Capofila
FONDAZIONE NUOVO VILLAGGIO DEL FANCIULLO
Partner regionali
UNIVERSITA' DI BOLOGNA - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELL'EDUCAZIONE
Partner locali
COMMUNE DE OUKOUT REGION DE ZIGUINCHOR DÉPARTIMENT DE OUSSOUYE
Contributo
12.901,00 €
Per informazioni
cooperazioneinternazionale@regione.emilia-romagna.it
Descrizione
Il progetto si pone l'obiettivo di potenziare il sistema scolastico ed extrascolastico senegalese e garantire l'accesso diretto all'istruzione e all'educazione, attraverso l'implementazione di attività di doposcuola per bambini provenienti da situazioni famigliari di vulnerabilità. Il progetto prevede, in fase preventiva, un periodo di formazione intensiva degli educatori che lavoreranno presso la struttura educativa. Tale formazione avrà luogo durante i primi mesi di implementazione del progetto e sarà tenuta da alcuni formatori specializzati dell'Università di Bologna -CdLM in Progettazione e gestione dell'intervento educativo nel disagio sociale -che saranno preventivamente formati sulla base del target di riferimento. Nello specifico, il doposcuola sarà un vero e proprio luogo di incontro e socializzazione, nonchémomento per sviluppare la propria autonomia e la propria autostima. Gli educatori aiuteranno i bambini e li guideranno nell'organizzazione dello studio per esseresempre al passo con i compiti scolastici. Avranno anche il compito di aiutarli a sviluppare un metodo di studio personalizzato incoraggiando i loro punti di forza e sostenendoli nei loro punti di debolezza. Verrà anche promosso lo sviluppo del gioco e della creatività, come supporto all'educazione di base attuando azioni e strategie che possano incrementare i processi di alfabetizzazione e che possano prevenire l'abbandono scolastico. La crisi dell’educazione nazionale senegalese si è tradotta in “performance” catastrofiche, quali attesta la Banca Mondiale che ricorda che “più del 60% degli alunni non portano a termine le elementari” e tra coloro che le portano a termine “solamente un 50% sono in grado di leggere e fare conti matematici.