ART

ARTIHUB - HUB PER L'INTERNAZIONALIZZAZIONE DELL'ARTIGIANATO TUNISINO

  Anno
2022
  Tipo di progetto
Ordinario
  Obiettivo
GOAL 5: PARITA' DI GENERE, Raggiungere l'uguaglianza di genere e l'empowerment (maggiore forza, autostima e consapevolezza) di tutte le donne e le ragazze
Area di intervento
Tunisia
Capofila
ORGANIZZAZIONE OVERSEAS PER LO SVILUPPO GLOBALE DI COMUNITÀ IN PAESI EXTRAEUROPEI ONLUS
Partner regionali
COOPERATIVA SOCIALE OLTREMARE SOCIETA' COOPERATIVA
Partner locali
ASSOCIATION DES JEUNES DE ZAMMOUR (AJZ),ASSOCIATION JEUNES ET ENFANTS POUR L’ANIMATION ET LA CITOYENNETÉ ACTIVE ET LA CULTURE NUMÉRIQUE (AJEK),AGENCE TUNISIENNE DE LA FORMATION PROFESSIONNELLE (ATFP),UNION NATIONALE DE LA FEMME TUNISIENNE (UNFT)
Contributo
32.442,00 €
Per informazioni
cooperazioneinternazionale@regione.emilia-romagna.it
Descrizione
Artihub vuole regolarizzare e valorizzare, includendo nel mercato del lavoro, gruppi di artigiane tunisine che attualmente operano nell'informalità, fornendo loro gli strumenti necessari a realizzare prodotti idonei agli standard di qualità internazionalmente riconosciuti e accedere così ai mercati esteri inserendoli in filiere organizzate. A tale scopo, verranno selezionati 100 artigiani provenienti dai Governatorati di Jendouba, Grand Tunis, Kairouan, Bizerte, Medenine e Nabeul, che parteciperanno a 50 sessioni formative di perfezionamento, in collaborazione con l'ATFP in stretto contatto con il partner di progetto Oltremare, per standardizzare i prodotti e ottenere un marchio equosolidale riconosciuto. Dopo aver svolto le sessioni di formazione, le artigiane saranno raggruppate in un Hub artigianale multiservizi legalmente costituito. L’Hub, con sede a Tunisi, verrà creato nei primi mesi di progetto. Ci sarà una selezione di artigiane per filiera di competenza, sulla base di studi e opportunità di mercato, privilegiando le artigiane con le migliori capacità di adattamento alla standardizzazione e alla loro integrazione nei mercati internazionali. I prodotti selezionati saranno oggetto di azioni di marketing e campionature, e la partecipazione ad una fiera locale ed internazionale del commercio equosolidale ne favorirà la diffusione in Tunisia ed in Italia, in cui verranno svolte azioni di sensibilizzazione con gli altri partner di progetto. Verranno inoltre istituiti un punto vendita/mostra permanente e una piattaforma online che permetteranno di allargare la platea dei beneficiari diretti ed indiretti e i cui proventi permetteranno alle filiere di autosostenersi e garantire la durabilità del progetto.