EDU

EDUCARE IN EQUIPE. IL REGGIO EMILIA APPROACH PER LE POLITICHE LOCALI E I MECCANISMI INTEGRATI DI EDUCAZIONE DI QUALITÀ, EQUA ED INCLUSIVA DI PEMBA

  Anno
2022
  Tipo di progetto
Ordinario
  Obiettivo
GOAL 4: ISTRUZIONE DI QUALITA' Assicurare un'istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti
Area di intervento
Mozambico
Capofila
COMUNE DI REGGIO EMILIA
Partner regionali
E35 FONDAZIONE PER LA PROGETTAZIONE INTERNAZIONALE, UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA, REGGIO CHILDREN SRL
Partner locali
UNIVERSIDADE CATÓLICA DE MOÇAMBIQUE ,DIREÇÃO PROVINCIAL DE EDUCAÇÃO,INSTITUTO DE FORMAÇÃO DE PROFESSORES ALBERTO JOAQUIM CHIPANDE
Contributo
37.119,00 €
Per informazioni
cooperazioneinternazionale@regione.emilia-romagna.it
Descrizione
È un progetto che si propone di Sostenere l’Educazione di qualità, equa e inclusiva nella città di Pemba, provincia di Cabo Delgado, grazie alla costruzione di una politica pubblica multi-attore, alla diffusione del Reggio Emilia Approach (REA), all’empowerment femminile per l’educazione in contesto di emergenza e al rafforzamento del capitale umano nel settore educativo. Il Progetto intende rafforzare la qualità, l’accessibilità e la professionalità dell’Educazione prescolare e primaria della città di Pemba. E’ un progetto multi-livello che agisce sulle politiche pubbliche locali, in stretta collaborazione con i decision makers locali, apportando una metodologia partecipativa e un approccio integrato. Agisce sulla qualità dell’offerta di servizi educativi delle scuole dell’infanzia e primarie, ed abbraccia meccanismi innovativi di inclusione per lo sviluppo della prima infanzia, con attenzione alle famiglie dei displaced people, e rafforza il capitale umano aumentando e migliorando le opportunità formative del settore educativo locale.