EDU
EDUCARE IN EQUIPE. IL REGGIO EMILIA APPROACH PER LE POLITICHE LOCALI E I MECCANISMI INTEGRATI DI EDUCAZIONE DI QUALITÀ, EQUA ED INCLUSIVA DI PEMBA
- Anno
- 2022
- Tipo di progetto
- Ordinario
- Obiettivo
- GOAL 4: ISTRUZIONE DI QUALITA' Assicurare un'istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti
- Area di intervento
- Mozambico
- Capofila
- COMUNE DI REGGIO EMILIA
- Partner regionali
- E35 FONDAZIONE PER LA PROGETTAZIONE INTERNAZIONALE, UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA, REGGIO CHILDREN SRL
- Partner locali
- UNIVERSIDADE CATÓLICA DE MOÇAMBIQUE ,DIREÇÃO PROVINCIAL DE EDUCAÇÃO,INSTITUTO DE FORMAÇÃO DE PROFESSORES ALBERTO JOAQUIM CHIPANDE
- Contributo
- 37.119,00 €
- Per informazioni
- cooperazioneinternazionale@regione.emilia-romagna.it
- Descrizione
- È un progetto che si propone di Sostenere l’Educazione di qualità, equa e inclusiva nella città di Pemba, provincia di Cabo Delgado, grazie alla costruzione di una politica pubblica multi-attore, alla diffusione del Reggio Emilia Approach (REA), all’empowerment femminile per l’educazione in contesto di emergenza e al rafforzamento del capitale umano nel settore educativo. Il Progetto intende rafforzare la qualità, l’accessibilità e la professionalità dell’Educazione prescolare e primaria della città di Pemba. E’ un progetto multi-livello che agisce sulle politiche pubbliche locali, in stretta collaborazione con i decision makers locali, apportando una metodologia partecipativa e un approccio integrato. Agisce sulla qualità dell’offerta di servizi educativi delle scuole dell’infanzia e primarie, ed abbraccia meccanismi innovativi di inclusione per lo sviluppo della prima infanzia, con attenzione alle famiglie dei displaced people, e rafforza il capitale umano aumentando e migliorando le opportunità formative del settore educativo locale.