INCLUSION
INCLUSION - CONTRASTO ALLA DISPERSIONE SCOLASTICA E PROMOZIONE DI UN’EDUCAZIONE INCLUSIVA PER MINORI VULNERABILI, BAMBINE E BAMBINI CON DISABILITÀ NELLA CITTÀ DI YAOUNDE, CAMERUN.
- Anno
- 2023
- Tipo di progetto
- Ordinario
- Obiettivo
- GOAL 4: ISTRUZIONE DI QUALITA' Assicurare un'istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti
- Area di intervento
- Camerun
- Capofila
- EDUCAID
- Partner regionali
- ALMA MATER STUDIORUM – UNIVERSITÀ DI BOLOGNA, DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELL'EDUCAZIONE "GIOVANNI MARIA BERTIN", COMUNE DI RIMINI
- Partner locali
- ANOPHAC - ALLIANCE NATIONALE DES ORGANISATIONS DE PROMOTION DES PERSONNES HANDICAPEES AU CAMEROUN
- Contributo
- 44.822,00 €
- Per informazioni
- cooperazioneinternazionale@regione.emilia-romagna.it
- Descrizione
- Il progetto intende contrastare la dispersione scolastica tramite il rafforzamento dei meccanismi inclusivi e l’accessibilità strutturale per le fasce della popolazione maggiormente vulnerabile del contesto urbano della città di Yaoundé, con attenzione particolare ai BcD. L’azione è stata ideata e condivisa con il Ministero dell’Educazione in Camerun e sarà perseguita attraverso: - la realizzazione di piccoli lavori di accessibilità nelle 5 scuole primarie del Ministero dell’Educazione per permettere l’inclusione educativa a bambine e bambini con disabilità; - il rafforzamento qualitativo delle competenze di educazione inclusiva, attraverso un processo formativo implementato in loco e da remoto dai docenti dell’Università di Bologna verso formatori locali e peer counselor (PcD) - il supporto materiale verso le famiglie, le bambine e i bambini in situazioni di estrema povertà e vulnerabilità - la realizzazione di attività di coaching e supporto scolastico per la promozione dell’educazione inclusiva verso bambine e bambini con vulnerabilità complesse (psicosociali e disabilità).